Punto informatico Network
Canali
20081007184836_255977755_20081007184814_1189711595_logo_Facebook-rgb-7inch.jpg

Facebook conquista Firefox

22/04/2013
- A cura di
Internet - Grazie a Messenger per Firefox la chat del noto social network ci seguirà ovunque... anche dentro al nostro browser.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) , facebook (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 5 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Alcuni anni fa, quando l'informatica era ancora nella sua preistoria e i computer non assomigliavano affatto a quelli di oggi, un uomo dall'occhio lungo pronosticò che un giorno ogni famiglia avrebbe avuto il suo PC. La previsione, che a quel tempo sembrava un'iperbole, solo ora si è rivelata addirittura sottostimata. Di computer in casa, infatti, spesso c'è né anche più di uno e l'uomo che ebbe quella visione, Bill Gates, ora è uno dei più ricchi al mondo. Anche azzeccando la previsione, però, il patron di Microsoft non avrebbe mai potuto immaginare che la spinta all'invasione dei PC potesse arrivare da qualcosa che allora non immaginavano nemmeno gli autori dei romanzi di fantascienza: Facebook. Da circa 5 anni a questa parte, il famoso social network riesce ad attrarre milioni di persone sulle sue pagine, diventando un fenomeno tale da invogliare ad iscriversi anche chi non sapeva nemmeno come fosse un PC e, rivolgendosi al negoziante, sembra una battuta ma è successo realmente, ne chiedeva uno "con Facebook dentro"!

Facebook nel browser

Il social network in blu che ha avvicinato milioni di persone all'informatica è ormai una routine quotidiana che va anche ben oltre lo svago. C'è chi lo usa per comunicare e chattare con amici e familiari, chi invece lo fa per essere sempre aggiornato su ciò che accade nel Web e nel mondo reale e chi lo usa anche per lavoro. Qualunque sia il motivo, Facebook è uno strumento imprescindibile per tutti i navigatori del Web e di conseguenza necessita di una posizione privilegiata rispetto a tutti gli altri siti e servizi Web che utilizziamo. Per seguire il flusso di notizie scaturito e tenere sempre sott'occhio le notifiche e la chat di Facebook, siamo necessariamente costretti ad avere il browser puntato sulla nostra bacheca. Visitare altri siti Web ci pone nella situazione di dover interrompere le attività che svolgiamo su Facebook, con la conseguenza di non poter più monitorare notifiche, richieste di chat, aggiornamenti ecc. Poiché, come sappiamo, per molti di noi è impossibile allontanarsi da Facebook anche per pochi minuti, la soluzione per usare il browser in libertà, senza mai abbandonare del tutto il social network, arriva da Firefox. Si chiama Messenger per Firefox ed è un plugin che permette di integrare le funzionalità principali del servizio all'interno della finestra del browser. Notifiche che riguardano il nostro profilo e la barra laterale contenente la chat di Facebook grazie a Messenger per Firefox ci seguiranno ovunque noi andremo durante le nostre scorrazzate per il Web. In questo modo, se qualcuno ci tagga in una foto, gradisce un nostro post o si collega alla chat, il plug-in ci avviserà offrendoci, inoltre, la possibilità di inviare messaggi e commenti su Facebook senza lasciare la pagina che stiamo visitando.

Avviamo Firefox e colleghiamoci a questo indirizzo; facciamo clic sul pulsante Attiva. Una popup ci informerà sull'avvenuta attivazione. Chiudiamola con OK.

1.png

Clicchiamo Accedi e logghiamoci al nostro profilo Facebook. In alto a destra in Firefox troveremo i medesimi collegamenti alle notifiche presenti nelle pagine di Facebook. L'area subito sotto conterrà invece il flusso della nostra bacheca e infine la chat.

2.png

Passando il cursore sugli aggiornamenti visualizzeremo il contenuto del post. Sepreferiamo non visualizzare la barra laterale (Facebook/Visualizza barra laterale), le notifiche desktop e le icone ci consentiranno ugualmente di monitorare il profilo.

3.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.19 sec.
    •  | Utenti conn.: 31
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05