Punto informatico Network
Canali
20090713175947_358256775_20090713175926_1577410100_Firefox_extension.png

Scopri quale estensione di Firefox consuma troppa memoria RAM

22/03/2013
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Mozilla Firefox utilizza sempre troppa RAM ma non vuoi rinunciare a nessuna estensione di quelle che hai installato? Scopri con l'estensione about:addons-memory quale di questi add-on consuma troppa memoria.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) , ram (1) , memoria (1) , estensione (1) , memoria ram (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 8 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Mozilla Firefox, browser tanto amato per le sue innumerevoli estensioni, ma tanto odiato per l'annoso (e mai completamente risolto) problema dell'esagerato consumo di memoria. Ogni estensione che aggiungiamo al browser viene "pagata" con qualche kB di memoria utilizzata in più.

Sappiamo realmente quale estensione consuma di più? Adesso, grazie all'estensione about:addons-memory, una sorta di Task Manager per Firefox, potete farvi un'idea abbastanza precisa (non al 100%) di quale estensione utilizza troppa RAM e decidere di disinstallarla o sostituirla con qualcosa di meno esigente.

L'estensione la trovate in questa pagina, premete prima Add to Firefox, poi confermate con Permetti.

Memory1.jpg

Cliccate su Installa Adesso e dopo pochi secondi l'estensione è attiva, senza neanche riavviare il browser.

Memory2.jpg

Per verificare il funzionamento dell'estensione digitate, nella barra degli indirizzi, il comando about:addons-memory.

Memory3.jpg

Come specificato nelle note, i valori mostrati dall'estensione non sono precisissimi al kB, infatti, se provate a disabilitare un'estensione piuttosto esigente non è che il consumo di RAM cali esattamente di quanto indicato, ma servono a darvi un'idea abbastanza precisa di quale estensione consuma troppa RAM.

Memory4.jpg

Una volta avviata l'estensione, vi mostrerà il consumo, come ho già detto non precisissimo, ma abbastanza attendibile, di memoria RAM e potreste così scoprire che Ablock Plus ha un consumo tra i 20 e i 30 MB (circa).

Memory5.jpg

Mentre un avast! Ad Blocker, estensione che praticamente svolge le stesse funzioni, ed è disponibile con l'antivirus avast! 8, segnala un consumo nullo.

Memory6.jpg

L'estensione about:addons-memory ha un consumo minimo di RAM, la potete tenere installata sino a quando avete analizzato il comportamento degli altri Add-on che utilizzate normalmente e avete scoperto chi è che "mangia" troppa memoria.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.14 sec.
    •  | Utenti conn.: 25
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0