MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090713175947_358256775_20090713175926_1577410100_Firefox_extension.png

Scopri quale estensione di Firefox consuma troppa memoria RAM

a cura di crazy.cat
22/03/2013 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - Mozilla Firefox utilizza sempre troppa RAM ma non vuoi rinunciare a nessuna estensione di quelle che hai installato? Scopri con l'estensione about:addons-memory quale di questi add-on consuma troppa memoria.

Mozilla Firefox, browser tanto amato per le sue innumerevoli estensioni, ma tanto odiato per l'annoso (e mai completamente risolto) problema dell'esagerato consumo di memoria. Ogni estensione che aggiungiamo al browser viene "pagata" con qualche kB di memoria utilizzata in più.

Sappiamo realmente quale estensione consuma di più? Adesso, grazie all'estensione about:addons-memory, una sorta di Task Manager per Firefox, potete farvi un'idea abbastanza precisa (non al 100%) di quale estensione utilizza troppa RAM e decidere di disinstallarla o sostituirla con qualcosa di meno esigente.

L'estensione la trovate in questa pagina, premete prima Add to Firefox, poi confermate con Permetti.

Memory1.jpg

Cliccate su Installa Adesso e dopo pochi secondi l'estensione è attiva, senza neanche riavviare il browser.

Memory2.jpg

Per verificare il funzionamento dell'estensione digitate, nella barra degli indirizzi, il comando about:addons-memory.

Memory3.jpg

Come specificato nelle note, i valori mostrati dall'estensione non sono precisissimi al kB, infatti, se provate a disabilitare un'estensione piuttosto esigente non è che il consumo di RAM cali esattamente di quanto indicato, ma servono a darvi un'idea abbastanza precisa di quale estensione consuma troppa RAM.

Memory4.jpg

Una volta avviata l'estensione, vi mostrerà il consumo, come ho già detto non precisissimo, ma abbastanza attendibile, di memoria RAM e potreste così scoprire che Ablock Plus ha un consumo tra i 20 e i 30 MB (circa).

Memory5.jpg

Mentre un avast! Ad Blocker, estensione che praticamente svolge le stesse funzioni, ed è disponibile con l'antivirus avast! 8, segnala un consumo nullo.

Memory6.jpg

L'estensione about:addons-memory ha un consumo minimo di RAM, la potete tenere installata sino a quando avete analizzato il comportamento degli altri Add-on che utilizzate normalmente e avete scoperto chi è che "mangia" troppa memoria.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati