Punto informatico Network

Canali
Contenuto Default

Ripulire Zona Attendibile con Del Domains

19/03/2008
- A cura di
Sicurezza - Del Domains elimina tutto, anche i domini inseriti dai malware nella Trusted Zone.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ripulire (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 345 voti

Per garantire una maggiore protezione durante le navigazione con Internet Explorer, è possibile bloccare varie operazioni nelle opzioni di configurazione, come l'esecuzione di script o l'installazione di componenti ActiveX.

In alcuni siti, definiti attendibili o Trusted Sites, può essere necessario che le suddette operazioni siano eseguite. Pensiamo alle webcam on-line, alla gestione dei conti correnti bancari on-line, o a certi applicativi aziendali che funzionano attraverso il web.

Questi siti attendibili possono essere aggiunti alla Trusted Zone, dove i controlli sono minori rispetto alle impostazioni generali del browser ed è possibile eseguire attività bloccate in altri siti.

Può capitare che qualche programma indesiderato inserisca alcune voci, a nostra insaputa, all'interno del registro di sistema, garantendosi quindi l'attendibilità da parte del browser.

Basti pensare al dialer WinMoviePlugIn e Dialer.Sfonditalia, che aggiungeva almeno tre siti alla Trusted Zone, da cui scaricava tutte le componenti del malware:

Del_Domains_TZ_4.JPG

Questa guida è rivolta solamente agli utenti affezionati a Microsoft Internet Explorer, in quanto coloro che utilizzano altri browser per navigare in Internet (Mozilla Firefox, Opera Browser...) non corrono questo rischio.

Scarichiamo Del Domains da questo indirizzo, cliccando con il tasto destro del mouse sul link, e salviamolo sul Desktop.

Non spaventiamoci se si tratta di un file di dimensioni microscopiche e con un'estensione piuttosto insolita.

Del_Domains_TZ_1.JPG

Effettuiamo adesso un clic destro del mouse sul file DelDomains.inf appena scaricato: apparirà il menu contestuale:

Del_Domains_TZ_2.JPG

Nel menu contestuale del file notiamo l'opzione Installa, visibile tra le prime voci. Selezioniamola con un clic sinistro del mouse.

Il sistema ci chiederà l'autorizzazione per l'apertura del file; diamo il nostro consenso premendo il pulsante Apri nella finestra appena visualizzata:

Del_Domains_TZ_3.JPG

Il programma non notifica in nessun modo l'avvenuta pulizia. Basta attendere una decina di secondi e potremo tornare a lavorare normalmente.

In pratica, il programma non ha fatto altro che eliminare tutte le chiavi che custodivano i siti attendibili impostati, malware compresi. Quindi, anche se eravate stati voi stessi ad inserire alcuni siti in questa categoria, dovrete riscriverli nuovamente.

Del_Domains_TZ_5.JPG

Chi volesse agire direttamente nel Registro di Configurazione di Sistema, può trovare i vari indirizzi inseriti in questa zona del registro e cancellarli manualmente:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\ZoneMap\Domains

Del_Domains_TZ_6.JPG

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 56
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.11