Canali
20090210121354_1250791259_20090210121336_50632579_filemgmt_236.png

Ripulire la lista dei servizi di Windows

30/05/2011
- A cura di
Tecniche Avanzate - Qualche servizio di troppo nella lista? Qualche virus che si nasconde al suo interno? Presentiamo diverse strade alternative per eliminare definitivamente le voci superflue.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

servizi (2) , ripulire (2) , windows (1) , lista (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 413 voti

Dopo tante prove, avetefinalmente trovato la giusta configurazione dei servizi di Windows. Però è arrivato il momento di formattare: ricreare tutte le impostazioni, o anche salvarle manualmente, è una perdita di tempo notevole. Oppure siete degli "smanettoni" incalliti e vi piace andare a modificare lo stato dei servizi, tanto per vedere l'effetto che hanno sul sistema operativo.

È anche possibile che qualche servizio di troppo sia rimasto dopo la disinstallazione di un applicativo che avete usato. Inoltre, spesso i malware si camuffano da servizi di Windows per potersi avviare ad ogni accensione del computer..

Tanti possono essere i motivi che ci spingono a cambiare lo stato di un servizio di Windows, ma in ogni caso si tratta di operazioni da non svolgere alla leggera: ogni modifica errata potrebbe provocare seri problemi al sistema operativo.

Ricordo che la lista dei servizi di Windows la potete visualizzare andando nel Pannello di controllo - Strumenti amministrazione - Servizi

Aggiornato articolo con l'inserimento del programma Service Suite

La maggior parte di queste voci sono già disabilitate o inutili, ma non fanno altro che allungare la lista dei servizi.

Rimozione manuale

Due esempi. A causa dell'importazione errata di alcune chiavi di registro, avevo creato due servizi fasulli di AntiVir PersonalEdition, un antivirus che non è nemmeno installato sul mio computer.

Cs1.jpg

Il servizio ZeroSpyware FileDeleter, invece, era stato creato dal programma ZeroSpyware, che avevo disinstallato da tempo: tuttavia, l'elemento era rimasto nella lista.

Cs2.jpg

Prima di aprire e modificare il registro di configurazione, fate un backup, in modo da poterlo ripristinare in caso di problemi.

Attenzione a non eliminare servizi importanti! potreste creare seri problemi al funzionamento di Windows. Chiedete aiuto nel forum, se non siete sicuri di quello che volete cancellare.

Avviate il registro di configurazione, Start - Esegui - Regedit - Ok e portatevi a questa chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services

Dato che muoversi all'interno del registro e trovare il servizio giusto da cancellare non è sempre semplicissimo (la lista è piuttosto lunga e non tutti i nomi sono riconoscibilissimi), aiutatevi nella ricerca andando su Modifica - Trova - ed inserite il nome del programma, o del servizio, che state cercando.

Una volta trovato, controllate di non essere usciti dalla zona del registro che ho indicato sopra. In caso contrario, ripetete la ricerca con qualche altro termine.

Cs3.jpg

Individuato il servizio che stavate cercando, cancellate la voce che trovate nella finestra a sinistra e riavviate il computer.

Cs4.jpg

Una volta riavviato, se tornate a controllare la lista dei servizi, non dovreste trovare più traccia degli elementi che avete eliminato.

Cs5.jpg

Cs6.jpg

Pagina successiva
Autoruns e da riga di comando
Pagine
  1. Ripulire la lista dei servizi di Windows
  2. Autoruns e da riga di comando
  3. I servizi rootkit
  4. Services Suite

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.17 sec.
    •  | Utenti conn.: 37
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.02