Punto informatico Network
Canali
20080829213352

Ripulire l'elenco dell'area notifiche di Windows XP, Windows Vista e Windows 7

21/04/2010
- A cura di
Zane.
Trucchi & Suggerimenti - L'affollato elenco di programmi apparsi nell'area notifiche può diventare davvero troppo pieno per poter essere utilizzato in modo proficuo. Proponiamo qui una procedura passo-passo per ripulire questa lista, ed uno script per la pulizia automatica.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ripulire (1) , area (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 409 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Sono solito riservare una certa attenzione alla pulizia generale del mio PC, ed in particolare cerco di ridurre al minimo tutte quelle voci ed indicazioni relative a programmi e documenti ormai in disuso.

Articolo aggiornato: lo script per Windows XP realizzato da MegaLab.it è stato sostituito con lo strumento ufficiale Microsoft. Contestualmente, la trattazione è stata ampliata per includere anche la procedura compatibile con Windows Vista e Windows 7.

L'area notifiche in particolare, mantiene un elenco di tutte le applicazioni, presenti e passate, che siano mai state visualizzate. È possibile accedere a questa lista cliccando con il destro sulla barra delle applicazioni, e scegliendo quindi il pulsante Personalizza.. presente in basso a destra nella prima scheda (per quanto riguarda Windows 7, la voce è raggiungibile semplicemente cliccando il collegamento testuale Personalizza visibile nell'area di notifiche stessa)

Su_nuovo.jpg

Lo scopo, sicuramente gradito, è quello di memorizzare quali icone mostrare e quali invece nascondere in caso tali programmi dovessero ripresentarsi.

Ma se questo elenco è molto agile ed elegante in un PC appena riformattato, basta utilizzare il calcolatore per qualche tempo per ritrovarsi davanti ad una lista enorme di programmi (spesso per di più con le icone sbagliate) in cui risulta davvero difficile localizzare le applicazioni di reale interesse

Mess.gif

Mi sono chiesto se non fosse possibile ripulire questa lista. La risposta è "sì", ma bisogna procedere in modo differente a seconda che si impieghi Windows XP oppure le versioni più recenti del sistema operativo.

Pagina successiva
Windows XP
Pagine
  1. Ripulire l'elenco dell'area notifiche di Windows XP, Windows Vista e Windows 7
  2. Windows XP
  3. Windows Vista e Windows 7

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 38
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05