Punto informatico Network

Canali
Contenuto Default

Convertire le unità di misura con Convert

17/08/2010
- A cura di
Software Applicativo - Quante volte vi sarà capitato di dover convertire delle unità di misura e di non aver pronto il programma o il sito Internet che assolve tale compito? Grazie a Convert, un semplicissimo programma, ogni tipo di conversione è ora possibile.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

unità (1) , unità di misura (1) , misura (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 278 voti

Le conversioni fra unità di misura sono, molte volte, oggetto di studio o di domande quotidiane. Conoscere tutte le tavole di conversione è molto difficile, in quanto ogni conversione ha i suoi numeri decimali specifici.

Convert, un piccolissimo programma, scaricabile dal pannello in alto di questo articolo, assolve tutti i tipi di conversioni rapidamente e con molta precisione. Vediamo come funziona.

Dopo aver scaricato l'archivio, estraetelo e avviate il setup. Quest'ultimo non richiede nessuna particolare configurazione, solo dove deve essere installato.

Una volta installato, avviamo il programma. La fotografia seguente, mostra come questo si presenta.

1.jpg

Come potete vedere, l'interfaccia del programma è semplicissima e facilmente comprensibile. Il programma è in lingua inglese, ma ciò non ne complica l'utilizzo; le abbreviazioni delle unità di misura, infatti, sono facilmente comprensibili.

Iniziamo ad analizzare le opzioni del programma e le funzioni presenti nella barra in alto. Premiamo sul pulsante Options e osserviamo le tre opzioni che ci compaiono.

  • Copy output to clipboard premette di copiare il risultato della conversione negli appunti del sistema.
  • Invert selected units permette di invertire le unità di conversione, mettendo l'unità da convertire nell'unità convertita e viceversa.
  • Preferences mostra le opzioni del programma.

Molto semplici ed intuitive, queste ultime sono rappresentate nella seguente fotografia.

2a.jpg

Le tre sezioni sono le schede delle opzioni.

Nella prima potete scegliere se mostrare alcune opzioni per le conversioni in Kelvin e la precisione dei decimali (più decimali ci sono, più la conversione è precisa).

Nella seconda c'è un'interessante funzione, che ci permette di scegliere quante e quali schede di conversione vogliamo e in che ordine preferiamo collocarle.

La terza consente di creare delle conversioni a piacere, in base ai dati necessari per eseguirla.

Usare il programma è semplicissimo. Dopo aver selezionato le unità da utilizzare, si inserisce nella casella Input il numero da convertire e immediatamente viene fornita la conversione nell'unità di misura scelta (visibile nella casella grigia Output).

Le conversioni possibili sono molteplici; in quest'ultima immagine potete vedere tutte le schede di conversione che si possono eseguire con il programma descritto.

3.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 108
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.12