Punto informatico Network
Canali
20080829213535

Misura la tua ADSL!

24/01/2014
- A cura di
Internet - Con la procedura messa a disposizione dall'AGCOM è possibile valutare la velocità della nostra connessione e farsi rimborsare se il provider non rispetta i patti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

adsl (1) , misura (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 1 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

ADSL.jpg

Gli utenti adesso hanno un'arma in più contro i provider che fanno i furbi. Addio ADSL che deludono le promesse pubblicitarie e addio agli specchietti per le allodole. Infatti è disponibile il primo test che è al tempo stesso immediato e "istituzionale", ossia fornito dall'Autorità garante delle comunicazioni (AGCOM), tramite il sito www.misurainternet.it. Si chiama Speed Test e si affianca al precedente test Nemesys, sempre di AGCOM. Analogamente agli altri test reperibili in Rete, fornisce agli internauti uno strumento in grado di calcolare rapidamente la velocità reale della connessione, senza la laboriosità di Nemesys. Se dopo una doppia scansione, lo Speed Test dà risultati analoghi, è il caso di rivolgersi a Nemesys per avere il certificato legale con il quale "presentare il conto" al provider. Per verificare se i dati rilevati rispettino quelli minimi promessi dall'operatore si può andare su www.misurainternet.it/offerte_ADSL.php e cliccare su Indicatori. Nei passi seguenti vedremo come usare Speed Test.

Registriamoci

Andiamo su www.misurainternet.it/speed_test_dw.php, clicchiamo su form e compiliamo il modulo online con le informazioni richieste. Ottenuta la password di registrazione, andiamo su Area Privata ed eseguiamo il login con le nostre credenziali che ci sono state inviate per email.

A1.png

Scarichiamo l'applicazione

Dall'area di download scarichiamo l'applicazione Speed Testcompatibile col nostro sistema operativo. Non dobbiamo fare altro che selezionare la versione che a noi interessa e cliccare su Scarica software.Andiamo nel tab MisuraInternet Speed Test e copiamo il Codice licenza.

A2.png

Installiamo il misuratore

Scaricato Speed Test, avviamone l'installazione. Clicchiamo sull'icona MisurInternet Speed Teste seguiamo la procedura guidata per l'installazione inserendo il codice della licenza che abbiamo precedentemente copiato. Al termine avviamo Speed Test.

A3.png

Avviamo il test

Clicchiamo su Check, il software analizzerà il sistema per capire se ci sono interferenze che possono inquinare i risultati del test. Nel caso, interveniamo per correggerle. Eseguiamo il test: il processo dovrebbe durare pochi minuti. Ripetiamolo a distanza di qualche ora se i valori risultano inferiori alle promesse dell'operatore.

A4.png

E se l'ADSL è a singhiozzo, cosa bisogna fare?

Se l'ADSL tende a disconnettersi spesso, controlliamo che non dipenda dai nostri apparati (filtri, cavi Ethernet, configurazione router ecc.). Se pensiamo che il problema dipenda dall'operatore, segnaliamoglielo tramite call center. Se il problema non viene risolto, inviamo un reclamo scritto, tramite raccomandata. Se anche questo non dovesse portare a nulla, rivolgiamoci al Co.Re.Com locale. L'AGCOM, infatti, riconosce il diritto dell'utente ad avere un indennizzo in caso di malfunzionamento della linea.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.19 sec.
    •  | Utenti conn.: 18
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05