Punto informatico Network

Canali
20110112102514_722302193_20110112102507_1515413356_Joomla_logo.png

Cambiare la favicon del proprio sito Joomla con Phoca Favicon

25/08/2011
- A cura di
Internet - Grazie a Phoca Favicon è possibile modificare l'icona del proprio sito web realizzato con Joomla in pochi e semplici passaggi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

web (1) , sito (1) , joomla (1) , favicon (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 3 voti

La favicon è un'icona che viene associata ad un sito web, permettendone la facile individuazione fra i Segnalibri dei vari browser web e fra le schede aperte. Viene solitamente visualizzata accanto all'indirizzo o al nome del sito, come accade per esempio per MegaLab.it

Favicon1.png

Solitamente, la favicon può essere inserita in due modi: creando un'immagine col nome di favicon.ico nella directory radice del web server, la quale viene riconosciuta automaticamente dai browser e caricata come favicon, oppure inserendo quest'apposito tag HTML nella sezione head delle varie pagine:

Con Joomla, la favicon dev'essere impostata singolarmente per ogni template, cosa che può risultare molto macchinosa. Grazie però all'estensione gratuita Phoca Favicon, disponibile per le versioni 1.5x e 1.6x del CMS, è possibile effettuare quest'operazione con un paio di click.

Installazione ed utilizzo dell'estensione

Scarichiamo il file adatto di Phoca Favicon per la nostra versione di Joomla da qui, ed installiamolo nel backend dal menu Estensioni->Installa/Disinstalla.

Subito dopo, apparirà la schermata principale di Phoca Favicon (raggiungibile in un secondo momento da Componenti->Phoca Favicon):

Favicon2.png

Per creare una nuova favicon, premiamo su Create Favicon:

Favicon3.png

Carichiamo tramite FTP nella directory /images/phocafavicon l'immagine in formato .gif, .ico o .png che desideriamo utilizzare, selezioniamola premendo il pulsante Immagine, scegliamo dal menu a tendina il template a cui desideriamo applicare la favicon, e premiamo su Create in alto a destra.

A questo punto, la vostra favicon sarà applicata, e, dopo aver ripulito la cache del vostro browser, sarà mostrata accanto alla barra degli indirizzi o al nome del sito web.

Considerazioni

Phoca Favicon è un'estensione molto semplice ed intuitiva da usare, che permette rapidamente di sostituire la favicon del proprio sito web con un paio di click, senza dover mettere mano al codice della pagina.

L'unica pecca è costituita dal dover ogni volta caricare via FTP l'immagine da utilizzare: sarebbe certmamente risultato più comodo svolgere questa operazione direttamente dal pannello dell'estensione.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 9.36 sec.
    •  | Utenti conn.: 53
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 9.17