Punto informatico Network
Canali
Supporto, genitori, parental, forum, aiuto, consulto, consulenza

Come creare un nuovo account utente per l'accesso a Windows

20/06/2011
- A cura di
Zane.
Trucchi & Suggerimenti - Se avete un ospite, un collega o un familiare con il quale condividere il PC, sinceratevi che possa utilizzare un profilo di accesso a Windows distinto da quello principale: ne guadagnerete in ordine e sicurezza.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , utente (1) , account (1) , nuovo (1) , account utente (1) , creare (1) , accesso (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 9 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

La predisposizione di account distinti risulta indispensabile in caso più persone utilizzino lo stesso computer: ogni utente può così sfruttare un proprio spazio di lavoro parzialmente isolato dagli altri, evitando che le ricerche scolastiche del figlio finiscano mescolate ai mille collegamenti che il papà esige di mantenere sul desktop o al materiale relativo agli hobby della mamma.

Creare nuovi account su Windows è, fortunatamente, molto semplice (per raggiungere il medesimo obbiettivo con Ubuntu si veda l'articolo "Creazione e cancellazione degli account di Ubuntu").

Raggiungere la finestra giusta

Se state utilizzando Windows 7, limitatevi a cercare utente nel menu Start, quindi selezionate il collegamento Crea un account dai risultati proposti

MLIShot_20110526132345.jpg

Se siete sotto Windows Vista, cercate utente nel menu Start, cliccate Account utente, seguite il link Gestisci un altro account (è il penultimo della sezione centrale) e proseguite poi con Crea nuovo account

MLIShot_20110526133527.jpg

Se invece siete ancora legati al vetusto Windows XP, seguite Start -> Pannello di Controllo -> Account Utente -> Account utente -> Crea nuovo account

MLIShot_1.jpg

La semplice procedura

Al primo passo della procedura guidata, digitate il nome desiderato per il nuovo account e specificate i privilegi da assegnare: se desiderate che l'utente in questione abbia una libertà d'azione minima (e non possa, ad esempio, installare i programmi più articolati o modificare altre impostazioni di sistema), scegliete Utente standard. Altrimenti, optate per Administrator (quest'ultima è la scelta più comune)

MLIShot_20110526132345.jpg

Completate con Crea account e sarete riportati alla schermata di riepilogo (in caso riceveste un errore, consultate "Risolvere il problema dell'aggiunta di nuovi utenti su Windows Vista/7"), nella quale vengono mostrati tutti i profili utente presenti sul computer: fra questi, dovrebbe esservi anche quello appena creato

MLIShot_20110526132722.jpg

Cliccando sull'elemento corrispondente, potrete modificare le varie opzioni

MLIShot_20110526133015.jpg

In particolar modo, notate qui la voce Crea password, tramite la quale fare in modo che l'account in questione possa essere utilizzato solo da chi conosce la parola d'accesso: per maggiori informazioni al riguardo ed alcune doverose osservazioni circa l'efficacia di questa protezione, si veda l'articolo "Come proteggere con password l'accesso a Windows".

Pagina successiva
Strade alternative
Pagine
  1. Come creare un nuovo account utente per l'accesso a Windows
  2. Strade alternative

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.14 sec.
    •  | Utenti conn.: 53
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0