Punto informatico Network
Canali
20090316114114_62973635_20090316114102_1494282619_dropbox_logo_home.gif

Account Dropbox sotto chiave

19/10/2012
- A cura di
Sicurezza - Hai paura che qualcuno possa accedere ai file salvati nel cloud? Ecco le nostre dritte per metterli al sicuro.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

chiave (1) , account (1) , dropbox (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 1 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Chi ha la necessità di condividere online file personali, foto o documenti di lavoro, sicuramente già conosce Dropbox. Creando infatti un account gratuito, possiamo utilizzare ben 5 GB di spazio per caricare tutti i file che vogliamo. Possiamo poi condividerli pubblicamente o solo con determinate persone. Non molto tempo fa, però, alcuni pirati sono riusciti a violare i sistemi di sicurezza di Dropbox impossessandosi dei dati personali di centinaia di migliaia di ignare vittime. Ma qualcosa oggi è cambiato: per garantire il massimo grado di sicurezza gli sviluppatori di Dropbox hanno pensato di introdurre un nuovo metodo di login. Dopo aver inserito la nostra username e password di accesso è infatti necessario digitare anche un codice numerico che viene inviato in pochi istanti sul nostro telefonino, ovviamente senza spendere un solo centesimo! Tuttavia, tale funzionalità deve essere abilitata manualmente. Scopriamo quindi come fare!

Raggiungiamo il sito Web www.dropbox.com e logghiamoci. Se non siamo ancora registrati, clicchiamo su Sign in e successivamente su Create an account: seguiamo la procedura guidata. Al termine, clicchiamo sul nome del nostro account e accediamo al menu Settings/Security.

1.png

Scorriamo verso il basso la pagina che appare fino a raggiungere la sezione Account sign in. Da qui clicchiamo su change posto in corrispondenza di Two-step verification. Selezioniamo l'opzione Use text messages e proseguiamo con un clic su Next.

2.png

Inseriamo quindi il nostro numero di cellulare e confermiamo con Next. Appare un codice di sicurezza: annotiamolo perché in caso di smarrimento del telefonino ci permetterà di accedere ugualmente al nostro spazio Dropbox. Terminiamo con Enable two-step verification.

3.png

MEGLIO CRIPTARE I DATI SU DROPBOX

Dropbox permette di accedere ai nostri dati ovunque ci troviamo. Peccato che anche altri possano farlo! Basta infatti una semplice query Google per scovare cartelle pubbliche ("Public" e "Photos") di account Dropbox. Di default il loro contenuto è visibile in Rete solo quando l'utente ne rende pubblico l'indirizzo, ad esempio inserendolo in un post su un forum. Pertanto la cosa migliore da fare è crittografare i dati prima di salvarli sul cloud usando un programma come BoxCryptor per renderli virtualmente impossibili da leggere per chiunque non abbia la giusta chiave. Per creare una cartella cifrata avviamo BoxCryptor e clicchiamo su Next e su Browse.

A.png

Cerchiamo la cartella di Dropbox e premiamo OK. Nel campo Choose the name inseriamo un nome per la cartella (di default è BoxCryptor) e clicchiamo due volte Next.

B.png

Digitiamo una password per l'accesso ai dati cifrati e premiamo Finish. Al termine appare il messaggio Congratulations. La cartella apparirà come una nuova unità in Esplora Risorse e tutti i file che copieremo in essa verranno criptati.

C.png

Per accedervi anche da altri PC installiamo il programma anche su questi e scegliamo la cartella cifrata presente nella cartella Dropbox, quindi inseriamo la password usata per essa.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 30
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05