Punto informatico Network

Canali
20090908100130_756524908_20090908100120_619523328_record.png

Registrazione azioni utente: registratore virtuale di procedure in Windows 7

13/11/2009
- A cura di
Tecniche Di Base - Basta assistenza via telefono! Problem Steps Recorder permette di registrare e salvare una sequenza di passaggi. Basterà poi inoltrare il file generato all'utente da assistere per non avere più scocciature.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , virtuale (1) , windows 7 (1) , windows 7 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 337 voti

"Clicca sul pulsante verde a strisce rosse, in basso a destra".

"Dove? Non lo trovo. Non è che l'ultima volta che sei venuto hai combinato dei casini? ".

Basta scenate di questo genere! Problem Steps Recorder (PSR) è un'utility integrata in Windows 7 che permette di registrare e salvare una serie di passaggi effettuati sul computer con lo scopo di mostrare ad altre persone lo svolgersi di una procedura.

Importante precisare che non è necessario che il computer del ricevente sia fornito di Windows 7: sarà invece indispensabile che colui che deve registrare la procedura sia equipaggiato con tale sistema operativo.

Purtroppo, almeno per il momento, non è disponibile un'alternativa di PSR compatibile con i sistemi Windows precedenti.

Correlato all'articolo trovate un esempio del risultato derivato dall'utilizzo dello strumento che vado ad approfondire in questo articolo.

Per lanciare Problem Steps Recorder basta digitare psr nella barra di ricerca del menu Start. Una volta apparso il primo risultato, basterà premere Invio.

PSR 1.png

Ci troveremo davanti a uno strumento di interfaccia simile a quella del registratore di suoni.

PSR 2.png

Per iniziare una registrazione, clicchiamo su Inizia registrazione. Eseguiamo sul nostro computer la procedura che andrà passata al nostro amico. Ogni clic sarà accompagnato da un effetto in dissolvenza di un pallino rosso, segno che l'utility ha tenuto conto del passaggio.

Volendo, cliccando su Aggiungi commento, possiamo aggiungere una nota in modo da rendere più chiara la procedura.

Quando abbiamo terminato, clicchiamo su Interrompi registrazione. Il programma ci proporrà di salvare un file zip, possiamo cambiarvi il nome e scegliere la cartella in cui posizionarlo.

PSR 3.png

All'interno del file zip troverete un file con estensione .mht, pagina che può essere aperta utilizzando il comunissimo Internet Explorer.

PSR 4.png

In essa troveremo le tracce di ogni passaggio effettuato, pronto a essere replicato su un'altra macchina.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.3 sec.
    •  | Utenti conn.: 76
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11