Software Applicativo - Visualizzare documenti creati con Microsoft Office pur senza disporre della suite è possibile, grazie ai visualizzatori gratuiti. Ma individuarli sul sito ufficiale, insieme agli opportuni update e componenti aggiuntivi, potrebbe essere tutt'altro che semplice: presentiamo una ordinata raccolta di link, ed uno script per automatizzare l'installazione del tutto. Update: inserito anche il visualizzatore per archivi Outlook.
Se vi trovate ad installare spesso i componenti in questione su PC differenti, eseguire le singole procedure guidate finirebbe per passare da una semplice scocciatura ad un'enorme perdita di tempo.
Ho quindi confezionato un semplice file batch che, una volta lanciato da una cartella nella quale sono stati preventivamente copiati i file ed i relativi aggiornamenti presentati alla pagina precedente, provvede ad installare uno dopo l'altro, in maniera totalmente "silenziosa", tutti i programmi.
Il download è disponibile dalla scheda correlata al presente articolo: da notare che i vari file elencati devono essere scaricati manualmente nella cartella dalla quale viene lanciato lo script.
Nota: lo strumento non installa alcun visualizzatore per Microsoft Project. Tale caratteristica sarà aggiunta non appena riusciremo ad individuare un programma realmente gratuito e senza scadenza atto allo scopo.