Punto informatico Network

Canali
20080829212127

Thunderbird: personalizzare il layout delle email di risposta

04/08/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Vediamo insieme alcune tecniche che ci consentono di modificare la struttura proposta di default da Thunderbird quando rispondiamo ad una email.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

thunderbird (1) , personalizzare (1) , email (1) , layout (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 162 voti

La caratteristica che più mi piace dei programmi di casa Mozilla è la loro elevata propensione ad essere personalizzati. In particolare, in questo caso non mi riferisco ai temi e alle estensioni ma alle potenzialità offerte dai loro editor di configurazione, richiamabili tramite il comando about:config.

Sebbene in quasi tutti i nostri contenuti al riguardo avessimo sempre parlato di questo scenario applicato a Mozilla Firefox, è bene sapere che questo editor esiste anche in Mozilla Thunderbird, sebbene non sia raggiungibile al volo. In esso, troveremo le chiavi che oggi ci serviranno per modificare il layout di default proposto da Thunderbird per le email di risposta, ovvero modificare quelle frasi predefinite, che Thunderbird inserisce automaticamente quando si risponde ad una email.

Per raggiungere l'editor, clicchiamo sul menu Strumenti, scegliamo Opzioni e portiamoci nella tab Avanzate. In basso a sinistra, noteremo un pulsante con scritto Editor di configurazione.... Quel pulsante ci porterà a vedere la classica finestra di about:config, quindi clicchiamolo.

ThunderbirdReplyLayout1.png

Quando si sarà aperta la finestra di configurazione, la dimensione della barra di scorrimento verticale ci fa capire la vastità di tale registro. Come per il browser quindi, dovremo filtrare i risultati con l'ausilio della casella di testo.

Per localizzare le chiavi che ci servono, scriviamo nella casella di ricerca la stringa mailnews.reply e dovremo avere questi risultati.

ThunderbirdReplyLayout2.png

Come vedete, i risultati ottenuti dovrebbero essere nove. Ovviamente, non tutti andranno modificati, perché alcuni si occupano di gestire la codifica di caratteri, e altre situazioni che non ci interessano in qualità di utenti.

L'immagine che segue raffigura una email di risposta nel suo layout di default, ovvero senza eseguire alcuna modifica. I numeri che vedete al lato di ogni blocco sono stati inseriti per dimostrarvi quale sezione viene modificata ogni qual volta si cambia un valore della configurazione.

ThunderbirdReplyLayout3good.png

  • mailnews.reply_header_authorwrote consente di modificare la stringa che viene scritta all'inizio dell'email (numero 1). La dicitura %s, che potete rimuovere se non vi serve, indica il mittente della mail, così come lo visualizzate nelle cartelle di posta.
  • mailnews.reply_header_colon modifica il separatore che divide quanto scritto dalla variabile precedente dal corpo della email ricevuta (numero 2).
  • mailnews.reply_header_ondate modifica la scritta che viene riportata per indicare la data in cui la mail a cui si risponde è stata scritta. Si vede solo se mailnews.reply_header_type è impostato a 2 o a 3.
  • mailnews.reply_header_type modifica la struttura della prima riga della mail di risposta. Il valore 1 (default, visibile nella figura sopra) è composto unicamente da Mittente ha scritto: , il valore 2 inserisce data e ora prima del mittente, il valore 3 le inserisce dopo il nome del mittente. Non sono consentiti altri valori.

Conoscete altri trucchi per personalizzare la mail di risposta che non ho documentato? Avete domande o suggerimenti? Non esitate a segnalarcelo nei commenti.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.29 sec.
    •  | Utenti conn.: 87
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.14