Punto informatico Network
Canali
20091209092608_102269522_20091209092515_1852556039_tb_3.png

Folderpane Tool: un componente aggiuntivo per Thunderbird in grado di mettere ordine tra i nostri account

03/06/2010
- A cura di
Soluzioni - Avete diversi account di posta elettronica, accumulati nel tempo, ma non visualizzati nell'ordine a voi gradito? Un semplice add-on per Thunderbird può risolvere ogni problema.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

thunderbird (1) , account (1) , tools (1) , addons (1) , addon (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 10 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Eccovi un componente aggiuntivo per il gestore di posta elettronica Thunderbird, in grado di mettere in fila, visivamente e secondo il vostro gusto, gli account creati con il software di Mozilla: Folderpane Tool.

La prima cosa da fare è quella di scaricare/installare l'add-on (il componente aggiuntivo, per l'appunto) dall'apposita sezione del sito Mozilla.org: QUI.

001.000.jpg

Sarà sufficiente cliccare sul pulsante Download Now per avviare la normale procedura di installazione del componente aggiuntivo. Al termine della stessa, passando per Strumenti -> Componenti aggiuntivi, troveremo Folderpane Tools, pronto per assecondare le nostre richieste.

001.001.jpg

La prima volta che faremo clic sul pulsante Opzioni, comparirà il seguente messaggio.

001.002.jpg

Dopo questa prima volta, il messaggio sopra riportato non verrà più mostrato e, tutte le volte che vorremo modificare la sequenza di visualizzazione dei nostri account, sarà necessario compiere il percorso Strumenti -> Componenti aggiuntivi -> Folderpane Tools / Opzioni.

La finestra che si apre e che ci permette di entrare finalmente nella gestione degli account è la seguente.

001.003.jpg

A questo punto, dobbiamo tenere a mente un paio di cose:

  • Folderpane Tool è una soluzione che (comodamente) ci permette di agire sul file pref.js, il vero destinatario finale delle nostre azioni (le righe sulle quali si interverrà, in maniera comunque trasparente, sono del tipo user_pref("mail.accountmanager.accounts", "account4, account1, account2, account3") e user_pref ("mail.accountmanager.defaultaccount", "account4"), tanto per intenderci);
  • l'account predefinito sarà comunque quello che comparirà all'inizio dell'elenco di tutti gli account presenti in Thunderbird (e non verrà inserito nell'elenco degli account da poter spostare in su o in giù; nel nostro esempio è l'account4);
  • pur essendo un add-on rilasciato per Thunderbird, funziona anche con la suite (sempre Mozilla) SeaMonkey.

Lo sviluppatore precisa che gli account di posta elettronica ed i feed RSS sono presentati (nell'albero di visualizzazione di Thunderbird) prima delle Cartelle Locali e dopo queste arrivano gli account dei Newsgroup (sempre e comunque fatto salvo ciò che viene impostato come predefinito).

Ora, potrebbe essere possibile che l'elenco di visualizzazione mostrato nella finestra di Folderpane Tool risulti differente rispetto alla effettiva posizione, nel vostro elenco, dei diversi account. La situazione rimarrà così fintantoché non sarete andati a modificare l'ordine attraverso il pannello del componente aggiuntivo allo studio.

Per il nostro obiettivo terremo in considerazione esclusivamente le seguenti opzioni:

  • Imposta predefinito
  • Sposta su
  • Sposta giù.
Pagina successiva
Utilizziamo l'add-on e modifichiamo l'ordine di visualizzazione
Pagine
  1. Folderpane Tool: un componente aggiuntivo per Thunderbird in grado di mettere ordine tra i nostri account
  2. Utilizziamo l'add-on e modifichiamo l'ordine di visualizzazione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.19 sec.
    •  | Utenti conn.: 22
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05