Punto informatico Network
Canali
Slideshow, powerpoint, presentazione, telo, schermo

Focusky: l'alternativa a PowerPoint per creare presentazioni dinamiche

16/05/2014
- A cura di
Software Applicativo - Sei alla ricerca di una soluzione software alternativa a Powerpoint per creare presentazioni animate e più professionali? Da oggi è disponibile Focusky, un software ideato proprio per realizzare presentazioni flash dinamiche e coinvolgenti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

powerpoint (1) , presentazioni (1) , creare (1) , alternativa (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 3 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Sono sempre più gli ambiti lavorativi (uffici, aziende, scuole, corsi di formazione, ecc...) in cui si utilizzano le presentazioni digitali per descrivere un progetto o delle idee nel modo più semplice ed efficace possibile. Una presentazione fatta bene consente di "raggiungere" l'obiettivo cioè di comunicare efficacemente con gli utenti e far passare il messaggio che si desidera.

Per realizzare una presentazione, lo strumento attualmente più utilizzato è sicuramente Micosoft Powerpoint. Con esso si possono creare presentazioni professionali ma che col passare del tempo possono diventare "noiose" e ripetitive. Il limite principale di Powerpoint infatti è dovuto al fatto che le presentazioni realizzate restano sempre un po' statiche e non sempre coinvolgono al 100% il pubblico che le osserva.

Se sei alla ricerca di una valida alternativa a Powerpoint che oltre a creare presentazioni professionali sia anche in grado di dare "dinamicità" ad esse, allora consiglio di provare Focusky.

Focusky è un'applicazione progettata per sistemi Windows che consente di creare presentazioni flash riproducibili sia su PC che Mac, in modalità on-line o off-line. La dinamicità presente nelle presentazioni create con tale strumento è data dagli effetti "Zoom in" e "Zoom out" che automaticamente si attivano nel passaggio da una slide alla successiva. Per darti un'idea di quello che si può realizzare con Focusky, ecco di seguito dei link a delle presentazioni tipo:

> Esempio 1: http://focusky.com/examples/why-focusky/index.html

> Esempio 2: http://focusky.com/examples/focusky-intro/index.html

Creare presentazioni dinamiche con Focusky è molto semplice e bastano i seguenti passaggi:

Passo 1. Definire il background della presentazione

Dopo l'installazione e l'avvio del programma clicca in alto sul pulsante THEME per decidere il tema e lo sfondo della presentazione da creare.

Focusky[1].jpg

Passo 2. Inserire i contenuti

Dalla sezione SHAPE del programma, scegli gli elementi (con forma circolare, rettangolare, triangolare, ecc..) da utilizzare nella presentazione e disegnali nella "lavagna" (schermata centrale del programma). Questi elementi rappresenteranno le "slides" della presentazione.

Focusky2[1].jpg

In ognuno di questi elementi potrai inserire tutti i contenuti che desideri (testo, file video, immagini, audio, ecc..). Per far ciò accedi alla sezione INSERT e scegli i contenuti da inserire.

Passo 3. Preview e creazione della presentazione

Dopo aver inserito tutti i contenuti, potrai definire il "percorso" della presentazione: clicca su ogni elemento e clicca sul pulsante Add to Path. Il percorso definito sarà quello che la presentazione seguirà passo dopo passo durante la riproduzione.

Cliccando sul pulsante PREVIEW potrai vedere l'anteprima della presentazione. Se la ritieni accettabile potrai salvarla cliccando su PUBLISH. I formati di uscita supportati sono: HTML (per il caricamento online), ZIP (per la distribuzione via email) e .EXE (per la distribuzione offline o masterizzazione della presentazione su dischi CD/DVD).

6[1].jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 83
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.06