Punto informatico Network

Canali
20080829221915

Sapore retrò per Xenon 2000

13/12/2006
- A cura di
Zane.
Videogiochi - Un sapiente mix di atmosfere d'altri tempi e immediatezza del gameplay fanno di questo piccolo gioco totalmente gratuito un ottimo compagno per trascorrere un po' di tempo libero.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

arcade (1) , xenon (1) , full game (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 411 voti

Chiunque abbia vissuto la propria giovinezza negli anni'80 ben ricorda le affollate e spesso un po' troppo fumose sale giochi, unico modo in quei tempi pre-Nintendo e pre-PlayStation per avere accesso ad un qualche tipo di video gioco.

Per chi ancora oggi avverte un po' di nostalgia per Space Invaders e altri giochi di piccole astronavi da pilotare con l'unico scopo di salvare la terra (oppure dilapidare la paghetta, a secondo del punto di vista) arriva ora Xenon 2000 Project PCF, un gioco totalmente gratuito che rivisita in stile moderno una vecchia gloria del passato.

Start.jpg

Il gameplay è estremamente semplice: passando di livello in livello, arrivare fino alla fine del gioco, pilotando l'astronave lungo i fondali a scorrimento verticale e sparando un po' a tutto quello che si muove, evitando le numerose asteroidi e altre insidie spaziali, quali un discreto numero di vascelli nemici e un variegato assortimento di ottimi boss di fine livello.

Ad aiutare il giocatore nell'ardua impresa intervengono numerosi power-up, quali una serie di piccoli moduli aggiuntivi che aumentano il volume di fuoco, potenziamenti per i vari cannoni, missili a ricerca, maggiorazioni per gli scudi e via dicendo, tutto in tipico stile 80's.

Powerup.jpg

Se la tipologia di gioco ci catapulta indietro di 20 anni, altrettanto non si può certo dire della grafica: certo, niente di paragonabile a Call of Duty o alle animazioni 3D viste in The Punisher ma una interessante sequenza di ottime e variegate texture (fra l'altro, tutte salvate in formato bitmap e quindi modificabili a piacere con un qualsiasi programma di grafica!) coadiuvate da un bellissimo sfondo stellato ne fanno un piacere anche per gli occhi.

Molto azzeccate per il tipo di gioco anche le musiche (che si fanno anche più incalzanti nelle fasi calienti) e gli effetti sonori (una quindicina in tutto fra missili, esplosioni e raggi laser). Anche il settore audio è salvato su disco come file tradizionali (MP3 per le musiche e Wav per gli effetti sonori), e quindi modificabili a piacimento.

In_game.jpg

L'approccio semplicistico si rivela vincente anche in termini di requisiti di sistema: anche se non esplicitati sul sito ufficiale, molto probabilmente già un processore di classe Pentium II con 64 MB di memoria dovrebbe essere più che sufficiente, rendendo questo gioco un interessante ammazzatempo da tenere a portata di mano anche nel notebook di lavoro.

Problemi? Due di natura tecnica, entrambi fastidiosi ma non critici. Il primo riguarda i controlli, non personalizzabili: è possibile scegliere fra due combinazioni di tasti (frecce di movimento oppure W-A-S-D) ma non impostare le cose liberamente.

Controls.jpg

Il secondo bug si manifesta in fase di installazione: è obbligatorio installare il gioco nel percorso di default o vi sarà qualche problemino nell'avviare la partita.

Tutto sommato e ricordando che si tratta di un gioco gratuito, questo Xenon 2000 si rivela un arcade piuttosto godibile, immediato e senza tante pretese.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.14 sec.
    •  | Utenti conn.: 77
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0