Punto informatico Network
Canali
20110109152127_32311087_20110109152124_390766231_ebooks.png

Creare un Catalogo Digitale Sfogliabile

13/03/2013
- A cura di
Software Applicativo - Guida alla creazione del tuo primo catalogo sfogliabile direttamente online.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

digitale (1) , creare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 5 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

I cataloghi cartacei oltre ad essere uno spreco in termini di carta e di soldi sono oramai obsoleti. Sono sempre più le aziende e attività commerciali che invece di distribuire cataloghi cartacei mettono a disposizione dei propri clienti o visitatori del sito web, la possibilità di sfogliare volantini, brochures, magazines, listini, menu, ecc.... direttamente online. Ad esempio basta accedere a uno qualsiasi dei siti di negozi di elettronica per trovare il relativo "volantino sfogliabile" con tutte le offerte del momento.

Come si crea un catalogo digitale sfogliabile?

La realizzazione di questi cataloghi digitali sfogliabili (chiamati anche "flipbooks") è più semplice di quanto possa sembrare. Basta un semplice programma da scaricare e installare sul proprio computer (Windows o Mac) per poi trasformare qualsiasi documento (preferibilmente PDF) in formato Flash o Html5 (sono questi i formati che consentono di applicare l'effetto "sfogliabile" al documento).

In questo articolo segnalo uno dei migliori software per creare Flipbook, si tratta di Flip PDF, applicazione che ha proprio l'obiettivo di trasformare documenti PDF in cataloghi sfogliabili da caricare e visualizzare online. Flip PDF ha però un costo, per acquistare il programma si pagano 81 €.

Una volta scaricato e installato il software sono essenzialmente 3 gli step da seguire. Vediamoli in dettaglio:

1. Caricamento del catalogo in formato PDF

Una volta installato e avviato il programma comparirà una schermata iniziale come questa:

Flip-pdf1.jpg

Flip-pdf2.jpg

Per concludere l'importazione clicca sul bottone Import Now in basso a destra.

2. Scelta del template e del formato di uscita (.html o .zip o .exe)

Una volta importato il PDF, il programma mostrerà nuovamente la schermata iniziale con però al centro la preview del file PDF in versione "catalogo sfogliabile".

A questo punto bisogna scegliere il template da adottare (di default è impostato il modello Neat) e il formato di conversione. Cliccando infatti in alto su Convert to Flipping Book apparirà questa finestra di Output:

Flip-pdf3.jpg

3. Avvio conversione

Quando tutto è pronto clicca in basso su Convert. Nella cartella di destinazione troverai i file pronti da caricare sul tuo sito web o da inviare via e-mail o da masterizzare su CD/DVD.

In questa pagina si possono visualizzare alcuni esempi di cataloghi digitali sfogliabili. Di seguito invece un esempio di codice HTML che bisogna inserire nella pagina web affinché il catalogo risulti come un anteprima e possa essere aperto dall'utente con un solo click:

Il codice sopra riportato può essere modificato inserendo le dimensioni dell'anteprima e ovviamente la URL del file HTML caricato sul tuo server.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 30
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.05