Punto informatico Network

Canali
109835394920081202091612_1487.png

Tre metodi per registrare le conversazioni su Skype

30/12/2009
- A cura di
Software Applicativo - Presentiamo tre software completamente gratuiti in grado di registrare le conversazioni vocali su Skype. Compatibili anche con conversazioni multi-utente (conferenze).

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

skype (1) , metodi (1) , registrare (1) , conversazioni (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 297 voti

Registrare una conversazione svoltasi sul celeberrimo Skype può risultare utile soprattutto quando non vogliamo perdere momenti, affermazioni e istruzioni.

Presentiamo tre tra i software più diffusi in grado di svolgere questa funzione. In tutti gli applicativi, l'output è in formato MP3, che può poi essere modificato con software dedicati (come Audacity).

Articolo aggiornato con iFree Recorder.

Un'importante precisazione legale

La registrazione di una conversazione privata senza l'esplicita autorizzazione di entrambe le parti potrebbe costituire una violazione delle norme vigenti a tutela della riservatezza: prima di utilizzare questi applicativi quindi, sinceriamoci (se non altro per correttezza) che l'interlocutore abbia acconsentito.

Skype Call Recorder

Skype Call Recorder si colloca al secondo posto secondo la nostra comparativa, preceduto da iFree Recorder. Scarichiamolo dal sito ufficiale e lanciamone l'installazione.

Al termine di quest'ultima, lanciamo il programma dal nuovo collegamento apparso sul desktop. Non dovremo dare nessuna autorizzazione da Skype.

Registrare Skype 6.png

Anche a conversazione iniziata, possiamo lanciare la registrazione premendo il primo pulsante in alto a sinistra, e fermarla con il secondo.

Tramite l'icona rappresentata da una cartella nella sezione Settings possiamo modificare il percorso in cui verranno salvate le future registrazioni, che di default vengono memorizzate sul desktop.

Con Start automatically at Windows startup, abbiamo la possibilità di lanciare o meno automaticamente il software all'avvio.

Per il resto, le impostazioni predefinite garantiscono un ottimo funzionamento del software, e l'effetto fade (diminuzione graduale del suono) in chiusura risulta molto gradevole.

L'unico difetto, seppur minimo, risiede nei nomi dei file. Un nome lungo, che non non mi riconduce immediatamente alla conversazione (il secondo file)...

Registrare Skype 7.png

Vi è anche la possibilità di registrare più conversazioni in contemporanea, ipotizzando che una sia in pausa. La registrazione viene avviata automaticamente appena viene iniziata una chiamata.

Pagina successiva
IFree Recorder
Pagine
  1. Tre metodi per registrare le conversazioni su Skype
  2. IFree Recorder
  3. CallGraph

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 102
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.1