Punto informatico Network
Canali

Le ultime dal Forum

20090817144559_2025533050_20090817144526_1106975514_cuffie_spotlight.png

Disabilitare l'audio durante una chiamata in Windows Vista/7

11/11/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Vediamo come zittire le altre applicazioni durante una chiamata.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

volume (2) , audio (1) , skype (1) , messenger (1) , windows 7 (1) , avvia (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 172 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

I programmi di messaggistica istantanea più diffusi dispongono, da alcuni anni a questa parte, di funzionalità di audio e video chiamata; con la maggiore disponibilità di connessioni Internet a banda larga (ADSL, fibra ottica ecc...) il bacino d'utenza di di queste funzionalità è cresciuto notevolmente.

In questa guida vedremo come eliminare (o ridurre nel livello del volume) eventuali altri suoni che possono infastidire la comunicazione.

Metodo Automatico

Con questo metodo utilizzeremo una funzionalità presente solo in Windows 7.

Clicchiamo col il pulsante destro sull'icona rappresentante un'altoparlante presente in basso a destra.TrayBar.pngVerrà visualizzato un menu da cui va scelta la voce Suoni.TrayBar2.pngSi aprirà una finestra con 4 schede; scegliamo Comunicazioni.Suoni2.png Da qui possiamo scegliere come si deve comportare il sistema operativo quando viene avviata una chiamata, scegliendo tra quattro opzioni:

  • Disattiva tutti gli altri suoni: Con questa opzione tutti gli altri suoni verranno disattivati all'avvio di una chiamata;
  • Riduci volume altri suoni dell'80%: Tutti gli altri suoni verranno ridotti al 20% del loro volume;
  • Riduci volume altri suoni del 50%: Come il precedente ma al 50%. Sulla base delle prove svolte mi sento di consigliare questa opzione;
  • Non intervenire: Corrisponde alla disattivazione della funzionalità.

Se possibile consiglio di utilizzare questo metodo, in quanto al termine della chiamata vengono automaticamente ripristinati i livelli del volume precedenti (operazione che, con l'altro metodo, va fatta manualmente).

Nelle prove effettuate questa funzionalità ha svolto correttamente il suo dovere solo con Windows Live Messenger 2009 mentre non ha lavorato affatto con altri client quali Skype o versioni precedenti del programma Microsoft.

Metodo Manuale

Questo metodo utilizza una funzionalità presente sia in Windows Vista che in Windows 7.

Dal menu visualizzato cliccando col pulsante destro sull'icona dell'audio scegliamo la voce Apri mixer volume

TrayBar3.png

Si aprirà una finestra dalla quale è possibile impostare manualmente i livelli del volume per ogni programma che sta producendo suoni.

Mixer1.png

Questo metodo si è ovviamente dimostrato compatibile con tutti i client di IM provati, ma al termine della chiamata è necessario ripristinare manualmente i livelli del volume.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 67
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.05