Punto informatico Network
Canali
20090701110851_93613231_20090701110804_1874126664_289px-Skype_logo2.svg.png

Risolvere il Disk I/O error all'avvio di Skype

23/11/2011
- A cura di
Soluzioni - Skype non si avvia a causa di un "Disk I/O error"? Vediamo come risolvere il problema.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

skype (1) , avvio (1) , disk (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 4 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Dopo aver aggiornato Skype all'ultima versione disponibile, la 5.5.0.124, al primo avvio mi compariva questo strano messaggio di "Disk I/O error" e Skype andava in blocco, o si chiudeva da solo dopo pochi secondi.

Skype1.jpg

Al secondo avvio Skype partiva regolarmente, però la cosa era molto fastidiosa in ogni caso.

Per risolvere l'errore basta cancellare alcuni file, vediamo come procedere.

Se Skype si è bloccato aprite il Task Manager, individuate il processo Skype.exe, nel caso di Windows 7 a 64 bit avrete anche *32 per identificarlo, e premete Termina processo per chiuderlo.

Skype2.jpg

Ora dovete abilitare la visualizzazione dei file nascosti e di sistema, per Windows XP procedete in questo modo, mentre con Vista e Windows 7 andate in Pannello di controllo - Aspetto e personalizzazioni (se avete abilitato la visione per Categoria), Opzioni cartella - Visualizzazione e spostate il pallino su Visualizza cartelle, file e unità nascosti.

Skype4.jpg

Ora cercate le seguenti cartelle, con Windows XP:

C:\Documents and Settings\Vostro_Nome_Windows\Dati Applicazioni\Skype\Vostro_Nome_Skype

Su Windows Vista e Windows 7:

C:\Users\Vostro_Nome_Windows\AppData\Roaming\Skype\Vostro_Nome_Skype

Skype5.jpg

A questo punto dovete cancellare la cartella Vostro_Nome_Skype, attenzione però che questa operazione elimina anche lo storico delle chat, se volete mantenerlo, per poi ripristinarlo, salvatevi la cartella chatsync e tutti i file con estensione db.

Riavviate Skype e dovrete reinserire utenza e password per eseguire il login, a questo punto l'errore non dovrebbe più presentarsi.

Se volete ripristinare lo storico delle chat, chiudete Skype e andate a ripristinare, e sovrascrivere, nella stessa cartella i file che vi siete salvati in precedenza.

Durante le prove che ho fatto, nonostante il ripristino dei file, una sola volta ho ritrovato le vecchie chat. Non è quindi garantito al 100% il recupero dello storico delle chat.

Leggendo alcune notizie sul Web ho visto che questo tipo di problematica affligge Skype ormai da moltissimo tempo e non è mai stata risolta, non possiamo quindi escludere che il problema possa continuare a presentarsi, saltuariamente, anche nelle versioni future.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.15 sec.
    •  | Utenti conn.: 32
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0