Punto informatico Network
Canali
20090806230345_2020497150_20090806230325_567314144_Performance.png

Scopriamo quali programmi utilizzano processore e memoria grafica

28/12/2011
- A cura di
Tecniche Avanzate - Vediamo insieme come monitorare il tipo di uso che viene fatto dai programmi di due risorse sempre più importanti nell'informatica moderna.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 7 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

AGGIORNAMENTO: La tecnica descritta in questo articolo richiede la presenza di Windows 7 sul computer per funzionare (Ulteriori informazioni). Grazie a Hyper e Silver Black per aver evidenziato la cosa.

Negli ultimi tempi, si è spesso parlato di "accelerazione grafica via GPU", "accelerazione hardware", "rendering via software" o "rendering via hardware" e altre locuzioni simili, applicate a svariate applicazioni, come interfacce grafiche, browser ecc...

Un po' di teoria

Tralasciando i dettagli tecnici, un programma che supporta una delle funzionalità menzionate sopra è in grado di utilizzare la potenza di calcolo del processore grafico (GPU) della scheda video presente sul computer per migliorare la fluidità della grafica del software e ridurre il carico di lavoro sul processore di sistema (CPU), che risulta così libero per altre applicazioni.

I vantaggi di questo approccio sono molteplici, in quanto il processore della scheda video è lo stesso che si occupa, per esempio, della creazione dei complessi scenari 3D utilizzati da molti videogiochi, ed è quindi particolarmente adatto alla gestione di interfacce ricche di dettagli ed effetti grafici.

Al momento, il principale e più vistoso esempio di utilizzo dell'accelerazione via GPU è sicuramente l'interfaccia grafica Aero di Windows Vista e 7. Altri esempi sono, come già detto, i videogiochi, e alcuni altri programmi che hanno la necessità di gestire numerosi elementi grafici, come alcuni browser e programmi di editing di foto e/o video.

GPU1.png

Grazie anche alla maggiore facilità di accesso alla potenza della GPU che è stata fornita agli sviluppatori software dalle ultime versioni dei sistemi operativi (si veda ad esempio il lancio di DirectWrite e Direct2D in Windows 7), il numero di applicazioni che sfruttano la scheda video è destinato a crescere.

Pagina successiva
Monitorare l'uso della scheda video
Pagine
  1. Scopriamo quali programmi utilizzano processore e memoria grafica
  2. Monitorare l'uso della scheda video

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 29
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05