Punto informatico Network

Canali
20081210152712_296479058_20081210152651_1319334685_logo.png

PC Tools Internet Security 2009

07/01/2009
- A cura di
Sicurezza - Mettiamo alla prova la suite di programmi PC Tools dedicati alla sicurezza del computer. Quali funzionalità offre? come si comporta una volta installata? Presentiamo qui la nostra prova completa.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

virus (2) , malware (2) , trojan (2) , antivirus (2) , immagini (1) , immagine (1) , menu (1) , windows (1) , grafica (1) , menu contestuale (1) , suite (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 378 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Avendo utilizzato in passato alcuni prodotti freeware editi da PC Tools, soprattutto firewall e antivirus, ed essendomi trovato abbastanza bene, ero incuriosito dalla loro suite PC Tools Internet Security e, approfittando di un'offerta per una prova di un anno del programma, decido di testare la suite in maniera più approfondita.

Vediamo come è andata la prova che si è svolta durante le festività natalizie su un computer con Windows Vista, CPU Intel core duo 2 GHz e un giga di RAM.

In allegato all'articolo trovate i log delle scansioni fatte con Avira antivirus Premium se volete sapere quanti e quali virus sono stati utilizzati e quanti erano rimasti dopo le scansioni fatte con PC Tools Antivirus.

Installazione

All'avvio dell'installazione sente la presenza di Avira Antivirus e mi chiede di rimuoverlo: peccato che lo avessi già disinstallato! il programma rileva quindi qualche traccia lasciata da Avira.

Basta comunque premere Avanti per proseguire senza problemi.

Pct1.jpg

Windows Vista segnala l'installazione di alcuni servizi di rete propri di PC Tools e dobbiamo autorizzarla per proseguire. Dato che la domanda si ripete più volte, basta mettere il flag nella casella Considera sempre attendibile il software proveniente da "PC Tools".

Pct2.jpg

Appena installata la suite si deve per forza aggiornare altrimenti non apre neanche il programma.

Il primo aggiornamento può essere piuttosto lungo perché scarica tutti i database con le firme virali più nuove.

Pct3.jpg

La suite offre funzioni di Anti-spyware, Anti-virus, Anti-spam e Firewall, se tutte le funzioni sono sul verde tutte le protezioni sono attive, se qualcosa è rosso basta premere il pulsante corrispondente (in questo caso Attiva Firewall) per riabilitare la protezione disattivata.

Con la stessa modalità si può attivare/disattivare qualche funzionalità che ci dovesse creare problemi.

Appena installato basta cliccare pulsante Registra e inserire i dati ricevuti via e-mail per attivare completamente il programma.

Pct4.jpg

Nei primi minuti di funzionamento mi segnala di non gradire Windows Defender attivo, peccato che avessi già disattivato da tempo questo programma visto che non lo utilizzo mai.

Invece non si accorge per niente della presenza di Spywareterminator che era veramente attivo.

Pct5.jpg

Pagina successiva
Configurazione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.15 sec.
    •  | Utenti conn.: 65
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.01