Punto informatico Network
Canali
Sincronizza, sincronia, sincronizzazione, cartella, folder, directory

15 programmi per sincronizzare file a confronto (Windows, Mac e Linux)

15/09/2010
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - Presentiamo un maxi-riepilogo di tutti i migliori strumenti per la sincronizzazione di file oggi in circolazione. Fra software che lavorano direttamente ed altri che si appoggiano ad Internet, ce n'è veramente per tutti i gusti e tutte le esigenze. Molti di essi sono completamente gratuiti e compatibili non solo con Windows, ma anche con Linux e Mac. Le conclusioni: quali sono i migliori?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

sync (1) , confronto (1) , sincronia (1) , sincronizzazione (1) , file (1) , programmi (1) , cloud (1) , sincronizzare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 69 voti

Allway Sync

MLIShot_04.jpg

Se avete la necessità di mantenere allineati i file presenti su più computer in maniera bi-direzionale e siete interessati a configurare il tutto nei minimi particolari, Allway Sync è uno strumento da tenere ben presente.

È gratuito per i privati che intendano fare un uso "moderato", mentre i professionisti ed i power user che avvertissero la necessità di sincronizzare più di 40.000 file in 30 giorni sono chiamati ad acquistare una licenza (tra 20 e 30 dollari).

Compatibile con: Windows.

>> Mantenere cartelle e file sempre perfettamente sincronizzati con Allway Sync

DropBox

DropBox è un ottimo servizio gratuito che si appoggia alla "nuvola Internet" per svolgere le operazioni di sincronizzazione

Original.png

Offre interessanti funzionalità di condivisione dei file e mantiene automaticamente uno "storico" di quanto sincronizzato, caratteristica che consente di recuperare con semplicità anche versioni precedenti di determinati documenti.

È però limitato ad un massimo di 2 GB di dati nella versione gratuita, e funziona solamente in presenza della connessione ad Internet.

Compatibile con: Windows, Mac, Linux.

>> Con Dropbox si sincronizzano i file via Internet

FreeFileSync

FreeFileSync è un eccellente software di sincronizzazione completamente gratuito (anche per uso professionale), poiché distribuito con licenza GPL open source

FreeFileSync.jpg

È in grado di compiere sincronizzazioni complete e bidirezionali in maniera del tutto automatica.

L'approccio principale è tramite interfaccia grafica, ma consente anche di esportare configurazioni utilizzabili facilmente da linea di comando.

Deficita di alcune caratteristiche particolari, ma, ciò nonostante, è comunque un tool affidabile e molto configurabile.

Compatibile con: Windows, Linux.

>> FreeFileSync è il "sincronizzatore" open source potente ed affidabile

SyncBackSE e SyncBackPro

Potente ed accessoriatissimo shareware (30 giorni di uso completo gratuito, poi 30 $), SyncBackSE offre strumenti di sincronizzazione e backup di tutto rispetto.

Questa versione deficita però della possibilità di sincronizzare cartelle FTP, scrivere direttamente su CD/DVD ed altre funzionalità avanzate. Gli interessati devono quindi rivolgersi alla versione superiore, SyncBackPro. Trascorsi i primi 30 giorni prova però, la versione più accessoriata viene a costare circa 50 $: una cifra sicuramente considerevole, considerate le alternative.

Gli utenti più attenti al portafoglio sappiano che esiste anche una versione freeware, che però è interessata da numerosi limiti, fra i quali spicca il mancato supporto alla sincronizzazione bidirezionale.

Compatibile con: Windows.

>> Sito ufficiale

Rsync

Utilità a linea di comando propria del mondo Linux, rsync può essere utilizzato anche in ambiente Windows. È sicuramente lo strumento meno immediato da padroneggiare, ma è completamente gratuito e risulta piuttosto efficace quando si tratta di "fotocopiare" in maniera automatica, una struttura di file remoti.

Funziona però solamente in maniera "monodirezionale".

Compatibile con: Windows, Mac, Linux.

>> Realizzare un backup da remoto con rsync

Pagina successiva
SyncToy, Windows Live Sync, OpenDrive, Ubuntu One, GoodSync
Pagina precedente
15 programmi per sincronizzare file a confronto (Windows, Mac e Linux)

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.71 sec.
    •  | Utenti conn.: 216
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.07