Punto informatico Network
Canali
20090628190319_984400350_20090628190257_1724611569_file_copy_sl.png

Big File Transfer a confronto

22/05/2013
- A cura di
Internet - Sul Web esistono numerosi servizi per inviare file di grandi dimensioni in pochi clic. Ecco quelli consigliati dalla redazione.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

confronto (1) , file (1) , file transfer (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 4 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Invia e ricevi...

http://fileai.com

La particolarità di questo servizio è che, diversamente dagli altri file transfer, permette di scegliere se inviare o ricevere dei documenti da qualcuno. Diversa anche la modalità di invio: non un'e-mail ma un invio diretto in modalità peer-topeer, cioè i file non vengono ospitati su un server ma vengono trasmessi direttamente (tramite link) tra le due persone in contatto. Sicuro e semplice, non prevede un limite di pesantezza dei file.

1.png

Fino a 5 GB gratis!

www.filedropper.com

Niente invio di email: Filedropper permette di inviare file anche piuttosto ingombranti (fino a 5 GB) semplicemente inviando un link a chi vuoi e come vuoi (ad esempio via chat o inserendo un box per il download all'interno del tuo sito o blog). Con un account a pagamento puoi anche scegliere di usufruire di interessanti servizi aggiuntivi come il file manager, la possibilità di proteggere con password i file e fino a 25 GB di spazio!

2.png

Viva il "drag and drop"!

www.sendspace.com

Per rendere l'operazione di upload ancora più semplice, Send Space offre anche il servizio di "drag and drop". In cosa consiste? Nella possibilità di condividere un file, trascinandolo semplicemente all'interno dello spazio bianco che campeggia al centro del sito. Semplice, no? Per un utilizzo anche in mobilità esistono le app in versione iPhone e Android: clicca sui link per il download!

3.png

1 TB in regalo da BITTORRENT

https://soshareit.com

Il nuovo servizio di BiTorrent per il trasferimento file di grandi dimensioni è in funzione (anche se ancora in beta pubblica)! Con esso possiamo inviare file, o gruppi di file, fino a 1 Terabyte. E non finisce qui! È sufficiente registrarsi gratuitamente al servizio e installare un apposito plugin nel browser Web: caricato il file (o i file), scriviamo l'email dei destinatari, un breve messaggio di testo e diamo il via al trasferimento con un clic (i file verranno archiviati per massimo 30 giorni). Il bello, inoltre, è che l'upload continua in background anche se chiudiamo il browser.

4.png

Il più utilizzato

www.wetransfer.com

Il nome del servizio dice già tutto, incentivando lo scambiamo di file tra persone tramite un link spedito tramite email. Come funziona? È tutto intuitivo: per prima cosa clicca su Aggiungi File per caricare il file che hai intenzione di inviare (la dimensione massima è di 2 GB), poi inserisci l'indirizzo e-mail dei destinatari, la tua email ed eventualmente un messaggio di spiegazione. L'email che verrà inviata automaticamente conterrà un link al download del file. Attenzione: il link rimane attivo per due settimane!

5.png

Il tuo backup portatile!

www.filefactory.com

Fino a 400 MB nella versione Free per l'invio di file di grandi dimensioni, estendibili fino a un limite massimo di 2 GB nella versione Premium. Questa la promessa di un servizio che, a differenza di altri, permette anche di organizzare i tuoi file da condividere in cartelle e sottocartelle: come avere sempre un backup a disposizione e in comune con chi vuoi. Fin qui le funzionalità base; attivando un account Premium (ce ne sono di diversi tipi, a seconda della durata) puoi avere a disposizione altre opzioni.

6.png

Scambia facilmente

www.senduit.com

Grafica minimalista, pagina bianca, informazioni essenziali: un servizio che punta tutto sulla velocità, come si capisce già dal nome (contrazione di "Send-do-it", ossia "mandalo! "), e da istruzioni che più stringate non si può! Il tutto si limita a due step: prima bisogna uploadare il file (hai a disposizione 100 MB per invio) e poi condividere il link per il download ai contatti che devono riceverlo. Interessante l'opzione Expire, che permette di decidere la finestra temporale in cui il link sarà attivo.

7.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.14 sec.
    •  | Utenti conn.: 18
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.01