Punto informatico Network
Canali
Chiave, key, ssl, crittazione, crittografia, sicuro, sicurezza

Quando una password salvata in Firefox è dimenticata...

15/04/2009
- A cura di
Tecniche Avanzate - Se Firefox ricorda e fornisce per noi le credenziali di accesso, può capitare di dimenticare nomi utente e password di certi servizi. Ma niente paura: ecco due metodi per recuperare tali informazioni in caso di necessità.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

password (2) , firefox (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 224 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Mi è capitato più volte di autorizzare Firefox a ricordare le mie password, e, dopo qualche mese, di dimenticarmele, visto che non avevo più la necesità di scriverle nei vari siti. Vediamo come trovare le password associata a un dato sito web in due modi.

Direttamente da Firefox

Firefox integra un gestore password che è in grado di mostrare il sito a cui la password fa riferimento, lo username utilizzato e la stessa password. Per raggiungerlo, apriamo il menu Strumenti, scegliamo la voce Opzioni e spostiamoci sulla scheda Sicurezza. Da qui, premiamo il pulsante Password Salvate....

Password salvate dimenticate 1.PNG

Da qui, basterà cliccare su Mostra Password per veder apparire una nuova colonna nell'elenco, contenente la password associata allo username per ogni sito web in lista.

Con un'estensione

Show Password è un'estensione per Firefox che trasforma i campi di tipo password di un form in campi di tipo text, rimpiazzando gli asterischi con le lettere vere e proprie. Ne trovate il download a questo indirizzo. Si tratta di un'estensione ancora in fase di testing, ed è quindi necessario eseguire il login al sito per scaricarla.

Password salvate dimenticate 5.PNG

Dopo averla installata, riavviamo il browser come da istruzioni per completarne l'installazione. Al riavvio, troveremo una nuova icona nella barra di stato, rappresentante una chiave blu.

Dopo aver selezionato il campo password da trasformare, basterà cliccare su di essa per vedere comparire le lettere al posto dei pallini.

Un altro clic sulla chiave farà tornare i pallini al loro posto.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.18 sec.
    •  | Utenti conn.: 104
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0