Canali
20080829210138

E-mail Marketing gratis? Ecco la soluzione

26/10/2015
- A cura di
Software Applicativo - La famosa piattaforma internazionale di e-mail marketing, Benchmark Email, da qualche settimana offre un servizio completamente gratuito per chi possiede liste fino a 2000 clienti. Su tali liste possono essere effettuate tutte le newsletter che si desiderano a costo zero.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

email (2) , gratis (1) , benchmark (1) , marketing (1) .

Per chi vuole intraprendere un serio lavoro di email marketing ed è alle prime armi è importante iniziare col piede giusto. Email marketing non significa inviare email di massa, magari con il proprio account di posta, a liste di indirizzi estratti online o recuperati da elenchi pubblici. Questi sono infatti gli errori più comuni in cui si incorre e che portano a conseguenze irreversibili come essere segnalati come spammer ed entrare nelle blacklist dei principali Internet service provider.

Per partire col piede giusto bisogna affidarsi a piattaforme di email marketing che godono di una buona reputazione con gli Internet service provider e con le organizzazioni anti-spam internazionali, solo in questo modo le tue email potranno essere recapitate correttamente nelle caselle di posta dei destinatari senza rischiare di essere bloccate dai filtri anti-spam.

Ovviamente dovrai attenerti alle buone pratiche di email marketing che riassumiamo nei seguenti 5 punti:

  1. Usa liste di contatti ottenute con consenso esplicito (ad es. tramite moduli di iscrizione sul tuo sito web)
  2. Scrivi un Oggetto chiaro, senza usare esclamazioni e non scrivere tutto in maiuscolo
  3. Usa un nome e indirizzo mittente riconoscibile ai destinatari (ad es. nome del tuo sito o della tua azienda)
  4. Nel contenuto dell'email trova un equilibrio tra immagini e testo, quindi non inviare email di solo immagini!
  5. Inserisci nel contenuto dell'email solo link verso siti verificati e non in blacklist ed evita l'utilizzo di link brevi (es. goo.gl, bit.ly)

Una delle piattaforme di email marketing che voglio consigliare in questo articolo è quella di Benchmark Email. È disponibile in lingua italiana, ha un ottimo editor drag&drop per creare newsletter professionali partendo da modelli già pronti ed ha un'eccellente supporto clienti sempre disponibile in live chat o al telefono che ti segue passo-passo nella creazione della prima campagna.

Ma l'aspetto più importante è che per liste fino a 2000 contatti è completamente gratuito. Questo significa che è possibile caricare la propria lista di contatti ed inviare gratuitamente newsletter, creare autoresponder, moduli di iscrizione, inviare sondaggi e questionari, visualizzare le statistiche e molto altro ancora.

L'interfaccia di questa piattaforma è veramente user-friendly, e come si vede nella seguente figura c'è una procedura guidata che ti aiuta nella creazione di una campagna email.

EmailsEditor-1024x791[1].jpg

Dopo l'invio della campagna potrai decidere se condividere la stessa nei tuoi canali sociali e potrai consultare le statistiche in tempo reale nella sezione dei report. Oltre a vedere il numero di aperture, click, ecc.. sarai in grado di conoscere esattamente chi ha cliccato o aperto la tua email e vedere anche su mappa la posizione (geolocalizzata tramite IP) dei tuoi destinatari.

Facendo uso di questa piattaforma non dovrai nemmeno preoccuparti degli aspetti tecnici in quanto le email create si adatteranno a qualsiasi dispositivo o programma di posta elettronica e l'invio viene gestito con server SMTP potenti ed affidabili. Avrai così tutto il tempo per pensare ai giusti contenuti da inviare nelle newsletter e costruire nel tempo un'interazione efficace e produttiva con tutti i tuoi clienti ed iscritti.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.36 sec.
    •  | Utenti conn.: 113
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.11