Punto informatico Network

Canali
Contenuto Default

Alle Fatture ci pensa il Web

22/12/2015
- A cura di
Software Applicativo - FatturaPronta.it è un servizio di fatturazione online semplice ed intuitivo. Una risorsa gratuita molto utile per tutte le piccole e medie imprese.Ecco come funziona.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

online (1) , crea (1) , fatture (1) , ed (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 4 voti

Se sei titolare di una piccola azienda o un impiegato amministrativo di una qualsiasi socità avrai sicuramente a che fare con le fatture e con la loro gestione. Creare fatture non è difficile (basta trovare un modello in rete e personalizzarlo in base alle proprie esigenze), ciò che però rende il lavoro di "fatturazione" complesso e dispendioso è la gestione delle fatture. Per "gestione" intendiamo il loro tracciamento, salvataggio, invio e la possibilità di poter in qualsiasi momento verificare ed analizzare lo stato di ogni singola fattura.

Per venire incontro a queste esigenze e semplificare il più possibile la gestione delle fatture, sono nati negli ultimi anni diversi servizi "cloud" grazie ai quali è possibile creare, tracciare ed analizzare tutte le fatture emesse/ricevute direttamente online. La maggiorparte di questi servizi sono però offerti in modalità "trial" ossia sono gratis solo per un periodo di tempo limitato (es. 1 mese) dopo di chè bisogna acquistare la versione "premium". In questo articolo però vogliamo segnalare un nuovissimo servizio di gestione fatture online, totalmente gratuito e senza alcuna limitazione (né di tempo e nemmeno di fatture gestibili). Questo servizio si chiama Fattura Pronta e, come già si evince dal nome, ha come obiettivo principale quello di facilitare la creazione delle fatture e la loro gestione.

Vediamo di seguito i semplici passaggi da seguire per attivare e configurare il servizio.

Passo 1. Accedi al sito http://www.fatturapronta.it e clicca su Crea Nuovo Account

Gestione-fatture-online.jpg

Per la registrazione dovrai inserire solamente il tuo indirizzo email ed una password a tua scelta. Il tuo account dovrà essere approvato e riceverai una email non appena l'amministratore del servizio provvederà a farlo.

Passo 2. Accedi al servizio

Una volta ricevuta la email di approvazione potrai cliccare sul pulsante ACCEDI nella homepage del sito e accedere al servizio di gestione fatture online.

La schermata che ti apparirà sarà quella dello cruscotto di sintesi:

Gestione-fatture-online1.jpg

Prima di iniziare a creare le fatture occorre configurare il servizio: clicca sulla barra laterale di sinistra su IMPOSTAZIONI e si aprirà tale finestra:

Gestione-fatture-online2.jpg

Le sezioni da compilare per poter iniziare sin da subito a gestire le proprie fatture sono:

Mia Azienda: qui dovrai inserire i dettagli della tua azienda (ragione sociale, indirizzo, sito web, email, ecc...)

Logo: il logo apparirà in alto alla fattura. Sono supportati loghi di qualsiasi formato immagine

Tasse: imposta l'aliquota fiscale da usare nelle fatture (per l'Italia è 22%)

Valute: scrivi le valute che potrai usare nelle fatture ( € EUR, $ USD, ecc...)

Pagamento: scrivi i dettagli delle modalità di pagamento che appariranno scritte in fattura (es. dovrai scrivere i dettagli della tua banca, o scrivere l'indirizzo del tuo account paypal, o altro ancora).

Passo 4. Aggiungi Clienti e Prodotti

Una volta configurato il servizio potrai iniziare a inserire i tuoi clienti e i tuoi prodotti. Dopo aver inserito questi dati, la creazione della fattura sarà molto veloce perché non dovrai far altro che selezionare il cliente destinatario della fattura, aggiungere il prodotto, e la fattura sarà bella pronta!

Per aggiungere i clienti clicca a sinistra su CLIENTI, per inserire nuovi prodotti/servizi invece clicca su PRODOTTI. Quando si inserisce un prodotto dovrai anche specificarne il prezzo e aggiungere una descrizione.

Passo 5. Crea Fattura

Adesso si può procedere con la creazione delle fatture. Clicca a sinistra su FATTURE e poi clicca sul pulsante Crea Nuova Fattura. Si aprirà una finestra in cui potrai facilmente inserire tutti i dettagli della fattura da generare:

Gestione-fatture-online3.jpg

In pratica dovrai semplicemente selezionare il cliente, il prodotto e aggiungere eventuali note. Infine clicca in basso su CREA FATTURA e potrai visualizzare la fattura. A questo punto potrai modificarla (se c'è qualche errore) oppure potrai esportarla in PDF sul tuo computer oppure inviarla direttamente via email al tuo cliente.

Ecco un esempio di come apparirà la fattura generata:

Gestione-fatture-online4.jpg

Passo 6. Gestisci e analizza le fatture

Accedendo alla sezione "Fatture" potrai in qualsiasi momento visualizzare e aggiornare le fatture. Potrai ad esempio aggiornare lo stato di pagamento delle fatture ed evidenziare eventuali ritardi nei pagamenti. Infine, nella sezione "REPORT" potrai avere in modo automatico una vista sul trend delle fatture create e ricavi totali generati mese per mese.

Gestione-fatture-online5.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 1.28 sec.
    •  | Utenti conn.: 95
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 21
    •  | Tempo totale query: 1.06