Punto informatico Network
Canali
20080829220934

Accedere al System Tray di Windows da tastiera

26/08/2010
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Vi siete mai chiesti se è possibile accedere alle icone che compaiono accanto all'orologio senza usare il mouse? Ecco come procedere.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , tastiera (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 297 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Questa piccola guida nasce da una domanda che mi sono posto un po' di tempo fa: come posso accedere alle icone del System Tray di Windows, senza usare per forza il mouse? La questione si pose una volta che dovevo rimuovere una pen-drive, su un sistema in cui il mouse non funzionava. Come accedere all'icona per disattivare il drive esterno?

La soluzione

Barra1.jpg

Il procedimento è abbastanza semplice: basta utilizzare una serie di combinazioni di tasti. Il metodo che vado a descrivere è molto utile, ma ha il difetto di non funzionare su sistemi Windows 95/98/ME.

Prima di tutto, per avere il focus sul Desktop, è necessario premere il tasto Windows+D.

Ora basta premere Tab (oppure Shift + Tab) una serie di volte, finchè il contorno del focus non compare sul pulsantino con le freccette rivolte verso sinistra, accanto alle icone vicino all'orologio.

Barra2.jpg

A questo punto, spostate il focus sull'icona desiderata utilizzando le freccette direzionali a destra e sinistra.

Barra3.jpg

Se dovete disattivare una pen-drive, una volta raggiunta l'icona con il focus, basta premere la barra spaziatrice, la freccia verso l'alto fino a raggiungere il dispositivo da disattivare e fare invio.

Questo metodo è davvero molto comodo, anche quando si voglia accedere a programmi ridotti a icona System Tray usando solo la tastiera (mi vengono in mente, ad esempio, Skype e Messenger).

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.26 sec.
    •  | Utenti conn.: 64
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.05