Punto informatico Network

Canali
20080829215539

La grande guida a Windows Vista

15/03/2007
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Ogni settimana MegaLab.it pubblica una parte del primo, grande "focus on" indipendente dedicato al nuovo sistema operativo Microsoft. Installazione, interfaccia grafica, sicurezza e funzionalità analizzate con occhio critico, il tutto corredato da impressioni d'uso e continui raffronti con quanto promesso durante la fase preliminare. Per non arrivare impreparati.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , vista (1) , windows vista (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 1035 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

A cinque anni di distanza dalla precedente release e dopo una serie di rinvii davvero impressionante rispetto alle numerose roadmap presentate, Microsoft ha finalmente ultimato la nuova versione del proprio prodotto di punta, quella stessa piattaforma Windows installata su oltre il 90% dei PC in circolazione.

E così finalmente Windows Vista (nome in codice: Longhorn) è realtà. Il mio primissimo contatto con il successore di Windows XP fu nell'oramai lontano 2004, quando realizzai un corposo articolo su Windows Longhorn. Inutile dirlo, di quel prodotto nella versione finale di Windows Vista è rimasto davvero poco, disciolto fra le numerose versioni preliminari, più importanti fra tutte la Beta 1 e la celeberrima Beta 2. Rispetto cui, comunque, la versione finale propone nette ed importantissime differenze.

È con una certa trepidanza quindi, dopo anni passati fra indiscrezioni, promesse e rivelazioni poi smentite, che mi accingo a testare e documentare la versione finale della nuova piattaforma Microsoft.

Vista_please_wait.jpg

Installazione, interfaccia grafica, sicurezza, programmi a corredo, stabilità, performance, semplicità.... la quantità di riflessioni da fare e di funzionalità da analizzare sembra essere davvero significativa: l'articolo verrà quindi pubblicato a scaglioni, mano a mano che avrò la possibilità di testare a fondo il nuovo gioiellino Microsoft.

Anche in questo modo comunque, l'argomento è talmente vasto che, per quanto approfondita, la trattazione risulterebbe incompleta: lo scopo di questo articolo è quindi quello di mettere in luce gli aspetti principali per comprendere il prodotto, delegando poi ad altri articoli l'onere di approfondire ulteriormente le cose.

In questo articolo

Introduzione, prezzi e.. panoramica

Installazione ed aggiornamento AGGIORNATO! Magnifier_ingrandimento_lente.png

Aero e le altre UI

Altre novità grafiche

Il nuovo Esplora Risorse

La sicurezza (Prima Parte)

La sicurezza (Seconda Parte)

La sicurezza (Terza Parte) AGGIORNATO!

La sicurezza (Quarta Parte)

Le nuove applicazioni

Per Rete

Per il multimedia (Prima Parte) AGGIORNATO!

Per il multimedia (Seconda Parte)

Compatibilità AGGIORNATO!

Stabilità ed affidabilità

Altre funzionalità interessanti AGGIORNATO!

E le prestazioni...?

Gli aspetti negativi di Windows Vista

Sfatiamo qualche mito..

Conclusioni

Pagina successiva
Introduzione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.3 sec.
    •  | Utenti conn.: 119
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.12