Punto informatico Network
Canali
20080829215539

La grande guida a Windows Vista

15/03/2007
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Ogni settimana MegaLab.it pubblica una parte del primo, grande "focus on" indipendente dedicato al nuovo sistema operativo Microsoft. Installazione, interfaccia grafica, sicurezza e funzionalità analizzate con occhio critico, il tutto corredato da impressioni d'uso e continui raffronti con quanto promesso durante la fase preliminare. Per non arrivare impreparati.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , vista (1) , windows vista (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 1035 voti

Microsoft ha lavorato moltissimo su Windows Vista, impegnandosi in un profondo processo di "svecchiatura" del prodotto, palpabile fin dalle primissime schermate della procedura di setup.

Aggiunto un paragrafetto riguardo i dischi Serial ATA

Addio DOS

La fase di installazione del sistema operativo è completamente grafica, fin dall'inizio. Microsoft infatti ha sostituito l'ambiente MS-DOS ancora presente anche in Windows XP con il più moderno Windows Pre-installation Environment (WinPE): si, si tratta proprio dello stesso sistema operativo alla base di Bart PE e quindi del celeberrimo MegaLab.it CD Utility.

Setup1.jpg

Installazione più veloce

Una serie di ottimizzazioni e di modifiche in profondità promettono un setup estremamente più veloce: soli 25 minuti per completare l'installazione, meno della metà di quanto richiesto per montare Windows XP. Comprensibilmente più lenta invece l'installazione compiuta mediante l'aggiornamento di uno dei sistemi operativi precedenti: in questo caso si può arrivare anche a 90 minuti, quindi in linea con quanto già visto per la versione precedente.

Setup2.jpg

Addio slipstream!

Microsoft ha fortemente ottimizzato anche altri aspetti della procedura di setup. Sul DVD di di Windows Vista è presente una cartella denominata Updates. Al momento dell'installazione, la procedura di setup controlla la presenza di eventuali aggiornamenti, hotfix di sicurezza o patch in questa directory ed, in caso ne vengano rilevati, verranno installati del tutto in automatico. Addio quindi ai lunghi comandi di slipstream dei Service Pack e delle patch!

Supporto a dischi Serial ATA

Windows Vista supporta nativamente anche i nuovi dischi con interfaccia Serial ATA ("quelli con il piccolo cavetto rosso", tanto per intenderci). Contrariamente a Windows XP quindi, non è richiesto alcun floppy da inserire in fase di installazione per poter utilizzare queste periferiche: i dischi vengono riconosciuti in modo del tutto trasparente all'utente, come se si trattasse di tradizionali dischi IDE.

La mia esperienza in pratica

Come documentato nell'articolo "Windows Vista: percorsi di aggiornamento", la versione di Windows attualmente in uso sulla mia macchina (Windows XP Professional) è compatibile per un update diretto. Come primissimo approccio non posso che fare quello che moltissimi utenti Windows attuali faranno nei prossimi mesi: aggiornare la versione precedente del sistema operativo a Windows Vista.

No, non ho scelto un sterile "muletto" configurato ad hoc e fresco di installazione. Ho preso il mio sistema primario, una macchina con una configurazione "vissuta", molto più simile a quella in cui si troveranno ad operare gli utenti.

Setup3.jpg

Se devo essere del tutto sincero, mi aspetto risultati tutt'altro che ottimali. In effetti il mio sistema è molto più che "vissuto". Come la maggior parte dei power-user ho una configurazione estremamente personalizzata, in cui una porzione considerevole dei file di sistema è stata sostituita o adatta negli anni con copie alternative, e non sempre ufficiali. Mi riferisco in particolare ad alcuni programmi come nLite, XPize, Ethereal ed X-Setup.

Inoltre, ho personalizzato numerosi aspetti della shell con icone o puntatori differenti, aggiunto scorciatoie e piccoli menu un po' dappertutto agendo sul registro e su alcuni file di sistema. A complicare ulteriormente le cose, alcune vecchie periferiche funzionano con copie di driver studiate per Windows 2000.

Monto inoltre almeno tre distinte versioni del .NET Framework, due programmi per l'emulazione di periferiche hardware, driver non-ufficiali per la scheda video e strumenti per lo sviluppo in svariati linguaggi, fra cui il corposo JDK per Java. Come ciliegine sulla torta, ho in esecuzione programmi di tipo server (Apache, MySQL, SQL Server, PostCast Server, Sync4j) e parecchie cartelle di sistema sono state spostate su una partizione distinta.

Insomma, per non annoiare oltre con i dettagli, basti dire che mi trovo con una configurazione estremamente diversa da quanto possano aver sperimentato gli sviluppatori Microsoft in laboratorio. Penso sia un test-limite interessante: se l'aggiornamento andrà bene con questa mia macchina, posso affermare con un ragionevole grado di certezza che difficilmente l'utenza comune potrà avere problemi aggiornando una macchina Windows XP a Vista..

Setup4.jpg

Al lavoro!

Nonostante abbia scelto di procedere ad un aggiornamento, mi imbatto subito in un problema. La mia partizione di sistema da 8 GB (di cui 3 liberi) proprio non basta a Windows Vista, che mi richiede di portare lo spazio libero ad almeno 15 GB.

Dopo aver sobbalzato sulla sedia ed aver ripensato ai bei tempi in cui si poteva sperare di ridurre il sistema operativo a 600 MB, inizio a liberare un po' di spazio dalle partizioni limitrofe: sposto, masterizzo, cancello qualche backup ormai obsoleto, riesco con un'oretta di lavoro ad ottenere lo spazio che mi serve. Programma per ridimensionare le partizioni alla mano, soddisfo le richieste e posso finalmente proseguire. Se per chiunque abbia un minimo di dimestichezza con "le cose di Windows" si tratti di una sciocchezza, è indubbio che per gli utenti alle prime già questa operazione sarebbe proibitiva..

Inserito nuovamente il DVD di installazione nel sistema, questa volta posso procedere con l'aggiornamento

La procedura richiede subito tutte le informazioni di cui ha bisogno, fra cui il codice seriale del prodotto, la modalità di installazione (ex novo oppure upgrade), l'accettazione dell'accordo di licenza (EULA) e poco altro ancora. In particolare, il setup non mostra in questa fase alcuna richiesta riguardo il nume del computer, del gruppo di lavoro o la configurazione dei protocolli di rete: tutto viene saggiamente rimandato al primo avvio successivo. Una volta ultimata la fase di preparazione è possibile allontanarsi dal sistema, che continuerà in tutta autonomia a macinare e riavviarsi almeno un paio di volte, senza alcun bisogno di un intervento esterno.

L'aggiornamento richiede un'ora abbondante, trascorsa la quale mi vengono mostrate alcune scelte riguardo aggiornamenti automatici, orario di sistema e poco altro ancora.

Parte quindi una procedura automatizzata che controlla il livello di performance del mio sistema, mentre sullo schermo scorrono i soliti messaggi "Windows è stato migliorato" e "Ancora più divertente" a cui siamo abituati fin dall'installazione di Windows 95. Il tutto comunque non richiede che pochi minuti, trascorsi i quali però non viene emesso il verdetto come ci si aspetterebbe (?) ma si finalizza tutto per la prima esecuzione.

Vengo accolto dalla nuova interfaccia grafica di Windows, dal Welcome Screen (un pannellino che guida l'utente fra alcune novità presenti nel sistema), affiancato però da qualche messaggio di errore relativo ad alcuni programmi precedentemente installati

First_boot_error.jpg

Gironzolo un po' fra le principali novità della shell: certo, c'è qualche impostazione da aggiustare, ma in linea di massima tutti i miei programmi abituali sembrano funzionare piuttosto bene. Insomma, nonostante la complessità della mia configurazione, l'aggiornamento sembra essere andato a buon fine: i complimenti al team di sviluppo per l'ottimo lavoro effettuato fin qui sono assolutamente dovuti.

L'interfaccia è ricchissima di opzioni e nuova funzionalità. Ma di queste parleremo nella prossima puntata.. stay tuned!

Pagina successiva
Aero e le altre UI
Pagina precedente
Introduzione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.33 sec.
    •  | Utenti conn.: 23
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.06