Punto informatico Network
Canali
20080829215539

La grande guida a Windows Vista

15/03/2007
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Ogni settimana MegaLab.it pubblica una parte del primo, grande "focus on" indipendente dedicato al nuovo sistema operativo Microsoft. Installazione, interfaccia grafica, sicurezza e funzionalità analizzate con occhio critico, il tutto corredato da impressioni d'uso e continui raffronti con quanto promesso durante la fase preliminare. Per non arrivare impreparati.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , vista (1) , windows vista (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 1035 voti

Ad ogni modo UAC è disabilitabile mediante Pannello di Controllo -> User Account -> Turn User Account Control on or off, anche se l'operazione è vivamente sconsigliata. Raccomando di valutare la decisione con una certa prudenza: penso che il rapporto fastidio/sicurezza di questa funzionalità sia nettamente favorevole.

Spyware, virus, worm e schifezza-ware

Windows Vista include nativamente Windows Defender, lo strumento di protezione da programmi Spyware o Adware.

Sec_win-defender.jpg

Windows Defender non estende però la protezione a virus, worm, backdoor o trojan horse. Per questo è necessario un prodotto antivirus di terze parti, poiché Windows Vista continua a non includerne uno "di serie".

Un software idoneo dovrà quindi essere acquistato a parte: il gruppo spinge chiaramente per il proprio OneCare, ma sono già in molti i produttori di terze parti che stanno iniziando a fornire versioni aggiornate dei propri prodotti. Inutile sottolineare che molte delle soluziono oggi in circolazione non sono ancora compatibili: se usate un antivirus a pagamento, preparate quindi qualche denaro per acquistare l'aggiornamento.

Anche Windows Firewall (che personalmente ho sempre reputato un ottimo strumento) è stato reso maggiormente personalizzabile e ulteriormente potenziato: ora controlla non solo le connessioni in entrata, ma avvisa l'utente anche di eventuali connessioni in uscita sospette. Ci tengo a precisare in questa sede che si tratta di uno strumento che sta dando risultati davvero eccellenti: disabilitarlo o sostituirlo con un prodotto di terze parti dovrebbero essere scelte davvero ben ponderate, e che ormai possono avere un senso solamente in situazioni davvero particolari.

Windows Security Center

Il Centro Sicurezza PC, presentato per la prima volta dal secondo Service Pack per Windows XP, è stato ulteriormente affinato in Windows Vista, soprattutto (chi ha detto "solamente"?) dal punto di vista grafico

Sec_win-sec-center.jpg

Come sempre, la videata segnala all'utente eventuali rischi per la sicurezza del PC, quali la mancanza di un antivirus, la disabilitazione del firewall o di Aggiornamenti Automatici. Nuovi arrivati rispetto alla versione precedente: il monitoraggio del software antispyware e della già citata funzionalità User Account Control.

Windows Security Center è ora anche più accomodante rispetto alla soluzioni di sicurezza di terze parti, che potranno di fatto sostituire il componente con proprie versioni personalizzate.

Internet Explorer 7 Protected Mode

Si tratta della principale differenza fra la versione di Internet Explorer 7 destinata a Windows XP e quella presente "di serie" in Windows Vista. Nel nuovo sistema operativo infatti è possibile eseguire il navigatore in una modalità protetta che inibisce del tutto l'accesso del browser al filesystem ed al resto del sistema. La modalità protetta è attiva di default, ma è comunque possibile avviare anche in modalità standard, ad esempio per motivi di compatibilità.

Per il resto, valgono le stesse considerazioni già effettuate per quanto riguarda la sicurezza di Internet Explorer 7.

Windows Update

Microsoft continua a credere moltissimo nel consolidato Windows Update, ed al relativo sistema Automatic Update per l'aggiornamento automatico del prodotto. Anche Windows Vista, come il suo predecessore, integra tutto il necessario per rimanere aggiornato senza bisogno di interventi esterni.

Pagina successiva
Sicurezza (3a p.)
Pagina precedente
Sicurezza (1a p.)

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.16 sec.
    •  | Utenti conn.: 16
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0