Punto informatico Network
Canali
20080829215539

La grande guida a Windows Vista

15/03/2007
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Ogni settimana MegaLab.it pubblica una parte del primo, grande "focus on" indipendente dedicato al nuovo sistema operativo Microsoft. Installazione, interfaccia grafica, sicurezza e funzionalità analizzate con occhio critico, il tutto corredato da impressioni d'uso e continui raffronti con quanto promesso durante la fase preliminare. Per non arrivare impreparati.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , vista (1) , windows vista (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 1035 voti

Windows Vista è la nuova incarnazione del sistema operativo Microsoft. Come nel 2002 Windows XP fu il successore di Windows 2000 (a sua volta successore di Windows ME e Windows 98 prima di esso), oggi Windows Vista è pronto a raccogliere l'eredità di XP su milioni di computer in tutto il mondo.

Le aspettative sono decisamente alte: se nel 2003 Windows Vista (allora conosciuto come Windows Longhorn) era descritto come una minor release, ovvero una versione di passaggio fra Windows XP ed il sistema successivo, Microsoft in seguito ha riprogettato e riposizionato del tutto il prodotto e lo descrive ora come la più grande rivoluzione di Windows dai tempi di Windows 95.

In questa primissima parte dell'articolo cercherò di riassumere le informazioni generali riguardo il nuovo sistema operativo Microsoft, evidenziando quando possibile articoli ed altri contenuti presenti sul nostro portale.

Vista_desktop.jpg

Requisiti di sistema

Nei mesi scorsi tanto si è discusso sui possibili requisiti hardware necessari per far girare Windows Vista. A tal riguardo rimando all'articolo "Il "vecchio" PC è pronto per Windows Vista?".

Microsoft ha messo inoltre a disposizione uno strumento automatizzato per verificare l'adeguatezza del sistema: ne abbiamo parlato nell'articolo "Windows Vista: percorsi di aggiornamento"

Quante edizioni!

Innanzitutto è bene precisare che se Windows XP è disponibile principalmente in due edizioni (Home oppure Professional, tralasciando la Media Center Edition e la Tablet PC Edition che vengono vendute unicamente assieme ad hardware dedicato), Windows Vista è offerto in ben 7 varianti, tutte comunque disponibili sul medesimo DVD: il codice seriale è l'unica discriminante rispetto cui viene installata l'una o l'altra versione al momento del setup.

Abbiamo dedicato un lungo articolo all'argomento intitolato "Tutte le edizioni di Windows Vista", di cui raccomando caldamente la lettura. Ad ogni modo, la presente trattazione si basa sull'edizione più completa, la Ultimate Edition, proprio per poter valutare Windows Vista nella sua completezza. Non escludo comunque nei prossimi mesi di dedicare qualche approfondimento anche alle edizioni minori.

Vista_flip3d.jpg

E per i 64 bit..?

Ogni edizione di Windows Vista ad eccezione di "Windows Vista Starter" riservata ai paesi in via di sviluppo, è disponibile in due versioni dedicate ai processori a 32 oppure 64 bit, con l'unico limite che non è possibile l'aggiornamento diretto da Windows XP tradizionale (quello a 32 bit) ad una versione a 64 bit. Entrambe le versioni vengono comunque distribuite all'interno della medesima scatola.

Per le considerazioni pratiche mi sono basato sulla versione a 32 bit, quella stessa che continuerà senza ombra di dubbio ad equipaggiare la stragrande maggioranza dell'hardware dei prossimi anni. Spero mi sia possibile dedicare un articolo specifico a Windows Vista in versione 64 bit nel prossimo futuro.

Disponibilità

Windows Vista è disponibile per le grandi aziende a partire dal 30 novembre 2006, unicamente con licenze "a volume". Bisognerà aspettare invece il 30 gennaio 2007 per la distribuzione al grande pubblico, e forse ancora qualche mese di più per la localizzazione completa in italiano.

Confezione

Windows_vista_ultimate_box.png

La confezione di Windows Vista è nettamente diversa da quanto visto in precedenza. Per un approfondimento al riguardo rimando all'articolo "Ecco le confezioni di Windows Vista ed Office 2007".

Prezzi

Se Bill Gates è l'uomo più ricco del mondo e Microsoft una delle aziende più quotate in borsa un motivo c'è di sicuro: Windows si è sempre pagato piuttosto caro, e fin dal principio è emerso che questa edizione "Vista" non avrebbe fatto differenza sotto questo fronte.

Come abbiamo detto bisognerà attendere ancora qualche tempo prima di vedere la nuova creatura Microsoft sugli scaffali: abbiamo quindi realizzato un articolo distinto intitolato "Quanto costano i prodotti Microsoft?" in cui vengono schematizzate le informazioni riguardo i prezzi delle licenze mano a mano che queste si rendono disponibili.

Pagina successiva
Installazione ed aggiornamento
Pagina precedente
La grande guida a Windows Vista

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.6 sec.
    •  | Utenti conn.: 32
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.04