Canali
20081007184836_255977755_20081007184814_1189711595_logo_Facebook-rgb-7inch.jpg

Come scaricare filmati da Facebook (senza programmi aggiuntivi)

28/10/2008
- A cura di
Zane.
Internet - Il celeberrimo portale "sociale" non consente di salvare sul proprio PC i video proposti dagli utenti. Ma basta accedere alla cache del browser per aggirare la limitazione.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

browser (1) , video (1) , cache (1) , filmati (1) , scaricare (1) , facebook (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 488 voti

Poco fa ho avuto bisogno di salvare sul mio computer un filmato ospitato su Facebook, il celeberrimo portale dedicato alla socializzazione degli iscritti.

Il problema è che il sito non offre alcuno strumento per scaricare i filmati in maniera diretta: è quindi necessario trovare metodi alternativi per poter ottenere il risultato cercato.

Con Internet Explorer

Premete innanzitutto il pulsante Alt sulla tastiera per visualizzare la barra dei menu, quindi selezionate Strumenti -> Opzioni -> Cancella cronologia

Alla finestra di dialogo che comparirà, selezionate Elimina files in corrispondenza di File Internet temporanei (per Internet Explorer 7) oppure spuntate la sola voce File Internet temporanei e premete Elimina (se usate Internet Explorer 8).

Aprite ora Facebook, accedete alla pagina che ospita il video di vostro interesse e assicuratevi di riprodurre il filmato nella sua interezza.

Terminato lo show, selezionate Strumenti -> Opzioni Internet e da qui cliccate sul pulsante Opzioni relativo alla voce Cronologia di navigazione, quindi ancora su Visualizza file.

Screenshot.4.jpeg

Ordinate i file presenti per dimensione (click con il pulsante destro sulla cartella e quindi Ordina per -> Dimensione dal menu contestuale): l'ultimo documento della lista, il più "pesante", dovrebbe avere un nome del tipo 1054611643714_25704: copiatelo sul vostro desktop e assegnate un nome significativo al vostro filmato.

Per riprodurre il vostro video, raccomando l'uso di VideoLAN, oppure l'installazione del codec ffdshow.

Con Firefox

Le operazioni da svolgere con Firefox sono le medesime.

Svuotate la cache (Strumenti -> Elimina dati personali spuntate la sola voce Cache e confermate), accedete alla pagina che ospita il video di vostro interesse su Facebook e assicuratevi di riprodurre il filmato nella sua interezza.

Selezionate Start -> Esegui e aprite il seguente percorso %APPDATA%\Mozilla\Firefox\Profiles: troverete una o più cartelle con stringhe casuali come nome: dovrete ispezionare la cartella Cache presente all'interno di ognuna di esse.

Screenshot.1.jpeg

Ordinate i file presenti nella cartella Cache per dimensione. Il più grande di essi avrà un nome simile a 2C22BD55d01 e sarà appunto il vostro filmato: copiatelo sul desktop, assegnate un nome significativo e l'estensione mp4 e avrete concluso.

Con Firefox Portable

Se state utilizzando la versione "portable" di Firefox distribuita da PortableApps, valgono tutte le indicazioni riportate per Firefox "tradizionale", con la sola differenza che il percorso in cui spulciare è Firefox (portable)\Data\profile\Cache

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2014 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 83
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.05