Punto informatico Network
Canali
20090304173104_794405008_20090304173033_653954111_rootkit.png

PC infetto da virus e altro malware? Vediamo come intervenire

12/10/2010
- A cura di
Sicurezza - Ripulire il proprio computer dalla maggior parte delle infezioni in circolazione è un obbiettivo alla portata anche dei meno esperti: bastano alcuni programmi gratuiti e qualche attenzione.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

malware (2) , virus (1) , guida (1) , avira (1) , trojan (1) , antivirus (1) , pc (1) , scansione (1) , rimozione (1) , safeboot (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 38 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Confusione e panico: sono le prime reazioni dell'utente medio quando si accorge che il PC è stato infettato.

Proprio come in ambito medico, se si interviene in tempo e con precisione si possono evitare danni maggiori ed impedire al virus di prendere il controllo del nostro PC, o danneggiare i nostri file personali.

In questo articolo vi consiglierò una procedura veloce ed affidabile, eseguibile da chiunque senza alcuna difficoltà, per eliminare le minacce.

L'operazione è piuttosto efficace, ma dovete valutare caso per caso la gravità dell'infezione: molte volte il virus ha già messo le mani nel cuore del sistema operativo e, in quel caso, la disinfezione è molto più difficile e necessita di ulteriori controlli e verifiche.

Come base di partenza però potete tranquillamente seguire questa guida.

Una raccomandazione preliminare

Se non sapete da quando tempo avete contratto il virus, conviene tener a portata di mano il CD/DVD d'installazione del sistema operativo o la partizione di ripristino: se le cose si mettono male e/o la disinfezione richiede troppi interventi, o peggio fallisce, una buona formattazione vi farà risparmiare molto più tempo.

Lasciatela come ultima risorsa, ma tenetela comunque in considerazione.

Pagina successiva
Primo Step: Procurarsi i programmi giusti

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 44
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05