Punto informatico Network
Canali
20080829215539

La grande guida a Windows Vista

15/03/2007
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Ogni settimana MegaLab.it pubblica una parte del primo, grande "focus on" indipendente dedicato al nuovo sistema operativo Microsoft. Installazione, interfaccia grafica, sicurezza e funzionalità analizzate con occhio critico, il tutto corredato da impressioni d'uso e continui raffronti con quanto promesso durante la fase preliminare. Per non arrivare impreparati.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , vista (1) , windows vista (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 1035 voti

Sono passati ormai molti anni da quando il PC era un grigio strumento di lavoro: grazie alla progressiva riduzione dei prezzi dei vari componenti, al raggiungimento di un livello di potenza sufficiente per riprodurre DVD, alla diffusione del formato MP3, all'avvento delle macchine fotografiche digitali con un rapporto qualità/prezzo assolutamente vincente, la fruizione di immagini e video è divenuta una necessità primaria per l'utenza, e quindi per un sistema operativo che voglia essere al passo con i tempi.

Aggiunto un paragrafo riguardo la capacità di masterizzare CD e DVD

Abbiamo già visto nelle settimane passate che Windows Vista introduce una serie di strumenti atti a maneggiare al meglio i file multimediali già a livello di shell, con un Esplora Risorse ricchissimo di anteprime, anche dalle ragguardevoli dimensioni, che di fatto possono trasformare immediatamente qualsiasi cartella in un efficiente mini-album. C'è comunque molto altro correlato ad immagini, video e dintorni: ecco le funzionalità principali per il multimedia.

Windows Photo Gallery

Il semplice (ma a mio avviso stupendo, nella sua immediatezza) Visualizzatore Immagini e Fax presente in Windows XP ha subito una sostanziale riprogettazione in Windows Vista. Ora l'applicazione non è più solo un "visualizzatore" ma anche un catalogatore di immagini e fotografie. Possiamo pensare al programma in due modi distinti. Lanciando l'applicativo dal menu avvio otteniamo una interfaccia "ad album", che ricorda da vicino Windows Media Player: in questa modalità il programma consente di organizzare foto ed immagini, visualizzarne delle comode anteprime, specificare una valutazione (da 1 a 5 stelline) per ogni file e ottimizzare le funzioni di ricerca aggiungendo manualmente appositi "tag" ("vacanze", "paesaggio", "famiglia" e via dicendo)

Mmedia_gallery_album.jpg

Facendo doppio click su una delle anteprima oppure aprendo una immagine dal filesystem invece, accediamo a quella che potrebbe essere considerata la seconda modalità del programma. Da qui, oltre a visualizzare l'immagine nella sua interezza, possiamo anche applicare semplici effetti di fotoritocco cliccando il pulsante Fix (rimozione degli occhi rossi, bilanciamento dei colori e della luminosità e via dicendo) oppure visualizzare informazioni quali la risoluzione, i tag o modificare una descrizione più particolareggiata. Ancora, è possibile esportare verso Movie Maker, e realizzare così piccoli filmatini e slideshow con dimensioni abbastanza ridotte da poter essere trasferiti anche via Internet.

Mmedia_edit-pic.jpg

Ancora, il programma espone numerosi pulsanti nella parte alta della finestra, che consentono con poche cliccate di accedere alle opzioni di stampa, invio tramite e-mail o realizzazione di CD e DVD. Ma c'è di più: inaspettatamente infatti, il programma non si limita alle sole immagini, ma gestisce e riproduce anche videoclip e filmati, il tutto dalla stessa interfaccia.

La piccola applicazione non è progettata chiaramente far concorrenza ai programmi di grafica più blasonati, ma introduce una serie di funzionalità davvero molto comode, e, grazie all'altissima integrazione con il sistema operativo, si rivela sempre reattiva e particolarmente performante, il tutto conservando una interfaccia altamente intuitiva. Approvata a pieni voti, forse una delle migliorie più riuscite di tutto il pacchetto!

Supporto nativo per DVD-R/RW

Windows Vista supporta finalmente la masterizzazione non solo di CD, ma anche di DVD (entrambi i formati, sia "+R" sia "-R", e corrispondenti formati riscrivibili "RW") direttamente da sistema operativo, senza bisogno di installare alcunché. Ma il nuovo prodotto Microsoft non si ferma qui. Inserendo un disco riscrivibile nel masterizzatore infatti, viene offerta anche la possibilità di utilizzare il supporto con una modalità definita "Live File System", nome commerciale per indicare la specifica UDF mediante la quale ad un disco possono essere aggiunti file "un po' alla volta", modificando quelli presenti o elimnandone alcuni: con questo strumento ogni disco ottico può diventare di fatto un grosso floppy disk!

Mmedia_DVD-burn.jpg

Questa modalità consente anche di modificare file direttamente sul supporto. Insomma, utilizzando un DVD riscrivibile si ha a disposizione una memoria esterna da pocomeno di 4.3 GB (no, non 4.7!) da utilizzare nel modo più intuitivo possibile, proprio come si faceva una volta con i vecchi dischetti. Un lavoro a dir poco eccellente... e con una insperata, ottima compatibilità anche con Windows XP, che riesce a leggere senza problemi i dati memorizzati, anche se non a modificarli o aggiungere nuovi file al disco.

Windows Media Center

Nella precedente edizione di Windows, le funzionalità necessarie per trasformare il PC in uno strumento di intrattenimento "da salotto" che unisca in un'unica macchina TV, il videoregistratore, l'album fotografico e l'impianto Hi-Fi (rendendo il tutto utilizzabile anche con un solo, apposito telecomando!) erano riservata ad una edizione apposita, Windows XP Media Center Edition, venduta solamente insieme ad un nuovo computer. Windows Vista presenta invece di serie questo strumento nelle edizioni Home Premium ed Ultimate.

Mmedia_media_center.jpg

L'applicativo, fra le poche applicazioni incluse in Windows Vista a partire per impostazione predefinita in modalità schermo intero (ma comunque ridimensionabile), ha il non facile compito di proporre un front end unico verso tutti i contenuti multimediali presenti sul sistema, mantenendo l'interfaccia quanto più semplice possibile, tanto, come dicevamo, da poter essere comandato anche mediante un apposito telecomando.

Pagina successiva
Per il multimedia (2a p.)
Pagina precedente
Per Rete

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 19
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 38
    •  | Tempo totale query: 0.05