Punto informatico Network
Canali
20080829215539

La grande guida a Windows Vista

15/03/2007
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Ogni settimana MegaLab.it pubblica una parte del primo, grande "focus on" indipendente dedicato al nuovo sistema operativo Microsoft. Installazione, interfaccia grafica, sicurezza e funzionalità analizzate con occhio critico, il tutto corredato da impressioni d'uso e continui raffronti con quanto promesso durante la fase preliminare. Per non arrivare impreparati.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , vista (1) , windows vista (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 1035 voti

Il passaggio da una versione di Windows ad un'altra è sempre una questione alquanto delicata: migrare tutte le proprie impostazioni ed investire un po' di tempo per prendere dimestichezza con la nuova interfaccia possono essere considerati problemi di secondo piano se rapportati a quel mostro dalle mille facce chiamato "compatibilità". Il problema, lo ricorderà sicuramente chi ha a che fare con il PC da almeno una decina d'anni, si presento per la prima volta durante passaggio tra Windows 98 e la nuovissima architettura basata su NT di Windows 2000, e in seguito (anche se in misura nettamente minore) fra 2000 ed XP.

Aggiunto un riferimento alla lista ufficiale Microsoft di software certificato come compatibile.

Oggi uno scenario non dissimile si ripropone per migrare da XP e Windows Vista: vi anticipo che, come vedremo, i problemi di compatibilità sono piuttosto contenuti e si limitano per lo più ad introdurre qualche imprecisione o ad inibire talune funzionalità. Per esaminare la compatibilità di Windows Vista con gli strumenti oggi in circolazione ho considerato la cosa da tre distinte angolazioni:

Compatibilità hardware. La scheda audio viene riconosciuta correttamente? Si trovano i driver per la scheda video? Riuscirò a collegare il lettore MP3? E la stampante?

Compatibilità software. I programmi "di produzione" (fogli di calcolo, elaboratori di testo, e-mail, browser web, filesharing, elaborazione grafica..) funzionano correttamente? Vi sono problemi che impediscano, ad esempio, di svolgere le consuete attività di ufficio, ascoltare musica, riprodurre filmati o videogiocare?

Compatibilità delle "utility". Le varie utilità "di contorno" (antivirus, backup, sicurezza, macro..) continuano a funzionare come prima?

Chiaramente non mi sarà possibile esprimere un parere su tutto il software in circolazione, né provare ogni scheda video sul mercato! Mi limiterò quindi a presentare le mie specifiche esperienze e riportare quanto segnalato in Rete e su usenet da altri utenti.

Compatibilità hardware

Stando a quanto ufficializzato da Microsoft, Windows Vista viene distribuito con 19.000 driver già disponibili sul DVD di installazione. Altri 12.000 inoltre sono già pronti su Windows Update, portando il numero di dispositiva pienamente supportati da Windows Vista ad un totale di oltre 30.000 dispositivi fra video, audio, stampanti, monitor, processori ecc. Naturale quindi aspettarsi risultati ottimali.

Sul mio sistema, il riconoscimento dei dispositivi ha avuto esiti insperati. La maggior parte dei dispositivi sono stati installati in modo automatico e assolutamente soddisfacente: i dischi fissi Serial ATA, ad esempio, sono gestiti correttamente fin dal momento dell'installazione, rendendo superfluo il ricorso al floppy con i driver (indispensabile per Windows XP). Bene anche la scheda di rete integrata nella scheda madre, la stampante (una vecchissima HP 710c, con cui non avrei sperato di poter lavorare ancora!), il masterizzatore DVD, le varie "chiavette USB" ed il disco fisso esterno, i miei due player MP3 (un vecchissimo Creative MuVo ed un altro modello "senza marca" di importazione cinese), il processore AMD Athlon 64 3000+ (di cui viene addirittura attivata la tecnologia "Cool n Quiet" senza bisogno di driver aggiuntivi) ed il gamepad. Installazione del tutto automatica anche per lo scanner, un datato Canon di cui ho già parlato su queste pagine: per qualche strano motivo però il dispositivo non diviene disponibile nella apposita applet del Pannello di Controllo, che continua a lamentare l'assenza di un dispositivo di scansione. Sono quindi costretto ad utilizzare lo scanner mediante i programmi di grafica che supportino l'acquisizione da sorgente esterna, come il sempre ottimo Paint.NET.

Accettabile anche il riconoscimento della tastiera Bluetooth e del mouse wireless (seppure senza i "tasti speciali", attivabili unicamente scaricando manualmente i relativi pacchetti aggiornati dal sito del produttore). Qualche incertezza è emersa con le due schede audio che equipaggiano il sistema (una Sound Blaster Audigy come principale, ed una vecchia Creative Audio PCI ES1371 come secondaria): Windows Vista infatti non disponeva immediatamente dei driver giusti, ma è comunque riuscito a recuperarli dal servizio Windows Update, ed installarli quasi automaticamente.

L'installazione della scheda video GeForce FX 5500 è stato automatico, ed in grado di abilitare la risoluzione massima su entrambi i miei monitor. I driver video integrati espongono però un set di funzionalità e prestazioni decisamente limitato, sufficiente per far girare Aero UI in modo ottimale ma non abbastanza da rendere fluidi i videogiochi: bisogna comunque accontentarsi, poiché alla data attuale i driver compatibili con Windows Vista rilasciati da NVIDIA supportano solamente i dispositivi di classe FX 61xx e superiori, che deve quindi essere considerata la scheda video minima per poter adottare Windows Vista (Radeon 9500 invece per schede video ATI).

La mia macchina monta anche una AverMedia TVCapture98 (scheda di acquisizione video con sintonizzatore TV integrato ormai prossima a raggiungere il decennio di vita) per cui non sono disponibili driver per Windows Vista né sul DVD, né su Windows Update, né sul sito ufficiale. Tento quindi di installare i driver per Windows XP: ho successo, e la periferica diviene disponibile alla maggior parte dei programmi, fra cui però non figura il (tuttora claudicante) Windows Media Center, che continua a non vedere il sintonizzatore TV. Questo problemino comunque è più che comprensibile: non è pensabile che il produttore supporti ulteriormente un dispositivo sul mercato ormai da 10 anni!

Tirano le somme posso affermare che la compatibilità hardware è davvero notevole e la presenza di Windows Update aiuta ulteriormente a risolvere eventuali problemi. Purtroppo, la mancanza di driver aggiornati per un dispositivo delicato come la scheda video è piuttosto grave, ma bisogna comunque tenere a mente che si tratta di un modello vecchio di tre anni: se vorrò continuare ad utilizzare Windows Vista sarò quindi costretto ad aggiornare questo componente, a meno che NVIDIA non scelga di reintrodurre il supporto al mio modello con le prossime versioni dei suoi driver, eventualità decisamente poco probabile..

Qualche riferimento: Driver ATI (da Radeon 9500 in avanti), Driver NVIDIA (da GeForce 6100 in avanti), RadarSync Vista Drivers (interessante raccolta di driver per il nuovo sistema operativo), VIA Hyperion Pro (fondamentali per chi ha una scheda madre con chipset VIA), SoundBlaster (se avete una scheda audio Creative..), ieXbeta Hardware Compatibility List (lista non-ufficiale e mantenuta dagli utenti dell'hardware funzionante), Il "vecchio" PC è pronto per Windows Vista? (requisiti hardware minimali).

Compatibilità software

Sorprendentemente, Windows Vista si comporta molto bene anche con i software "di produzione". Devo segnalare però che ho preventivamente aggiornato tutti i programmi alle ultimissime versioni o con le ultime patch disponibili prima di procedere, precauzione che consiglio vivamente di compiere ancor prima di iniziare la migrazione a Windows Vista.

I prodotti per il desktop publishing di Adobe ad esempio, quali DreamWeaver 8, Flash 8, Photoshop già dalla vetusta 6.0, PageMaker 7, Acrobat Reader 7.0.8 funzionano tutti esattamente come in Windows XP. Bene anche le suite da ufficio: nessun problema per Microsoft Office già dalla edizione 2000 e la versione per famiglie, Works. Funzionano come al solito anche OpenOffice.org 2.0 e il cugino StarOffice.

Nessun problema nemmeno per i programmi di filesharing, come eMule, BitTorrent e derivati, DC++, Shareaza e Limewire. Attenti solamente ad aprire le porte giuste sul firewall e sul router, proprio come si faceva nell'edizione di Windows precedente.

Funzionano senza alcun problema apprezzabile anche le soluzioni per l'emulazione, quali VMware 5.5 e Virtual PC, dalla 2004 in poi (nessuno dei due supporta comunque l'esecuzione di Windows Vista con Aero UI all'interno di una macchina virtuale).

Ho rilevato invece qualche problemino per Firefox 2 e Thunderbird 2 (e relative edizioni "senza installazione"): in particolare, entrambi i programmi funzionano bene, ma non possono essere impostati (ancora) come gestori predefiniti. Qualcuno riporta che Opera 9 funziona invece senza problemi di sorta, anche se ancora non ho potuto testare la cosa in prima persona.

A partire dalla versione 2.0.0.2 rilasciata in questi giorni, anche Firefox è completamente compatibile con Windows Vista, e può essere impostato senza problema alcuno come navigatore predefinito. Difficilmente mi sarà possibile segnalare altri aggiornamenti ai software non funzionanti elencati in questa pagina: raccomando quindi di far sempre riferimento ai siti dei produttori per conoscere la compatibilità dei vari prodotti con Windows Vista. Che comunque, dovrebbe essere completa pressoché per tutti già a partire dalla release successiva.

Sempre rimanendo in campo Internet, bene anche Filezilla, il client FTP che utilizzo sui miei sistemi. Su Internet viene confermato il corretto funzionamento anche di UltraFXP, FlashFXP e CuteFTP.

Qualche problemino invece per Nero Burning ROM 6, che all'avvio mostra all'avvio una minacciosa schermata

Compat_nero-warn.jpg

Sorprendentemente però, il programma funziona e riesce a masterizzare correttamente i dischi, a patto però di non visualizzare file video nella finestrella di esplora risorse. Nero comunque non è l'unico software di masterizzazione ad avere qualche problema: segnalazioni di malfunzionamenti arrivano anche per CDBurnerXP, DVDXcopy, CloneDVD, Burn4Free e molti altri. DeepBurner (il mio preferito), funziona invece alla perfezione, così come Nero Burning ROM 7.7.5.1 e successive. Per controllare la corretta masterizzazione dei supporti continuo ad utilizzare CDCheck, che non ha evidenziato alcun problema di incompatibilità.

Bene anche tutti i vari applicativi server: Apache con PHP, MySQL e Filezilla Server sono fra quelli che ho utilizzo quotidianamente senza alcun inconveniente. In generale, qualsiasi processo che funzioni come servizio di sistema, e senza una vera e propria interfaccia utente, sembra non risentire in alcun modo del cambio di sistema operativo.

Un notevole problema da tenere bene a mente prima di passare a Windows Vista: non funzionano del tutto le varie implementazioni di VNC con protocollo criptato, almeno alla data attuale. Potreste pensare di utilizzare Remote Desktop, ma fate attenzione: per collegarvi da un client Windows XP/2003 ad un server Windows Vista, avrete bisogno di Remote Desktop Connection 6.0, un aggiornamento gratuito di Microsoft. Niente da fare invece per Windows 2000 e precedenti. Compat_megaerp.jpg

Infine, sono rimasto piacevolmente sorpreso nel constatare che tutte le applicazioni da me sviluppate (Visual Basic.NET, Ansi C, C #, Java e addirittura con l'obsoleto Visual Basic 6.0) funzionano senza problema alcuno, assumendo perfino il caratteristico aspetto Aero Glass delle finestre.

Queste sono le principali applicazioni che ho potuto provare. Ad ogni modo, la lista di considerazioni sarebbe ancora lunga da fare: vi consiglio quindi di dare un'occhiata a questa lista creata dagli utenti di ieXbeta e di provare Microsoft Application Compatibility Toolkit 5.0, un tool gratuito per Windows XP che dovrebbe rilevare preventivamente eventuali incompatibilità.

Compatibilità delle "utility"

I programmi di utilità sono quelli che maggiormente soffrono di incompatibilità più o meno accentuate quando sia aggiorna il sistema operativo. Deframmentatori, antivirus, firewall, antispyware, programmi per CD-ROM virtuali, sistemi di backup: alla data attuale è assolutamente indispensabile scaricare le ultimissime versioni o patch (spesso rilasciate proprio nella settimana corrente) per farli funzionare a dovere.

A queste condizioni è garantita una buona compatibilità: il sempre ottimo Active Virus Shield ad esempio funziona alla perfezione, così come AVG Free (a partire però dalla versione 7.5), AntiVir e avast 4.7. Fra i prodotti non-gratuiti, Norton AntiVirus ed Internet Security 2006/2007 richiedono un aggiornamento gratuito, ed allo stesso modo PC-cillin Internet Security 2007. I prodotti Kasperky, Antivirus ed Internet Security, sono invece compatibili a partire dalla versione 6.0.2.614 in poi. McAfee AntiVirus sembra funzionare invece dalla 8.5i in avanti.

Bene anche le scansioni effettuate dai prodotti AntiSpyware, fra cui i celeberrimi Spybot Search & Destroy 1.4 ed Lavasoft Ad-aware SE Personal 1.06. Ricordo comunque che Windows Vista dispone di un antispyware integrato, per cui l'installazione di un secondo prodotto analogo in perenne esecuzione concorrente potrebbe creare qualche conflitto.

Qualcuno segnala gravi problemi anche per il diffusissimo BlueSoleil, software per la gestione di dispositivi Bluetooth. Ad ogni modo, Windows Vista integra già tutto il necessario per amministrare le periferiche senza fili in modo ottimale.

La lista delle utility in circolazione è probabilmente anche maggiore di quella del software applicativo: raccomando quindi di fare riferimento al sito dei singoli produttori per maggiori informazioni ed utilizzare Microsoft Application Compatibility Toolkit 5.0 seguito da Windows Vista Upgrade Advisor per rilevare preventivamente eventuali problemi.

Lista ufficiale delle applicazioni compatibili

Microsoft ha reso disponibile da qualche giorno una pagina in cui illustra quali applicazioni funzionano con Windows Vista. L'elenco è diviso in due parti: i programmi "Certified for Windows Vista", cioè quelli espressamente studiati per il nuovo sistema operativo, e "Works with Windows Vista", ovvero applicazioni progettate per Windows XP che comunque funzionano bene anche sotto Vista. --> "Le applicazioni che hanno ottenuto il logo "Certified for Windows Vista" o il logo "Works with Windows Vista""

La lista in verità è tutt'altro che completa (mancano del tutto i programmi open source anche estremamente popolari, quali Firefox, Thunderbird o Paint.NET, tanto per citarne alcuni funzionanti ma non presenti nella lista), ma vale comunque una menzione se non altro per essere l'unico riferimento ufficiale oggi disponibile.

Tirano le somme..

Il lavoro svolto in Microsoft per garantire la retrocompatibilità hardware e software con i prodotti già oggi in circolazione è stato davvero notevole, e sembra aver dato qualche buon risultato. Certo, qualche problemino è da mettere in conto: contrariamente a quanto temuto un po' da tutti in fase preliminare però, nella maggior parte dei casi si tratta di fastidi minori, a patto però di investire qualche energia nel recuperare ed installare patch e versioni aggiornate.

Spiacente, detrattori di Windows Vista: anche se non assolutamente ineccepibile, la compatibilità del prodotto è notevole.

Pagina successiva
Stabilità ed affidabilità
Pagina precedente
Per il multimedia (2a p.)

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.44 sec.
    •  | Utenti conn.: 44
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.17