Punto informatico Network

Canali
20080829205551

Cosa fare se Avira AntiVir non si aggiorna automaticamente

02/10/2009
- A cura di
Sicurezza - Avira non aggiorna le definizioni del suo antivirus? Vediamo come porre rimedio al problema.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

avira (2) , antivirus (1) , avira antivir (1) , antivir (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 257 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Uno degli inconvenienti principali che presenta la versione gratuita di Avira antivirus è quello di avere dei problemi, non frequentissimi ma che si ripetono più volte, nello scaricare gli aggiornamenti in maniera automatica.

Soprattutto quando vengono rilasciate le versione nuove dell'antivirus, il download automatico delle definizioni virali è praticamente impossibile per parecchi giorni, poiché i server di Avira che ospitano la versione freeware non reggono il traffico generato.

I sintomi da cui vi accorgete del problema sono una ricerca degli aggiornamenti che si protrae inutilmente per parecchi minuti.

Update1.jpg

Oppure la comparsa di messaggi all'avvio del PC che vi avvisano dell'anzianità delle definizioni.

Basta cliccare sull'icona del programma per visualizzare quando è avvenuto l'ultimo aggiornamento e la data delle definizioni dell'antivirus.

Update2.jpg

Per porre rimedio al problema possiamo fare l'aggiornamento manuale.

Da questo indirizzo scaricate l'archivio e salvatelo in una cartella qualsiasi senza estrarne il suo contenuto.

Dalla schermata principale del programma selezionate Aggiornamento e poi Aggiornamento manuale.

Update3.jpg

Selezionate la cartella dove avete salvato l'archivio appena scaricato e premete Apri.

Update4.jpg

Attendete qualche secondo che il pacchetto venga verificato, i servizi di Avira arrestati e poi riavviati, sino al messaggio di conferma della riuscita dell'aggiornamento.

Update5.jpg

Ricontrollate nella schermata principale la buona riuscita dell'aggiornamento e la modifica delle date delle definizioni virali.

Update6.jpg

L'archivio che avete scaricato dopo aver fatto l'aggiornamento non vi serve più e lo potete eliminare. Se dovete rifare un nuovo aggiornamento manuale lo riscaricherete ancora.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.67 sec.
    •  | Utenti conn.: 69
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.54