Punto informatico Network
Canali
20080829213133

DVD, DivX, ISO, rip, TV-out, conversioni e "non sento/non vedo": FAQ dal forum "Audio e Video"

18/03/2011
- A cura di
Zane.
Audio Video Multimedia - Fra ricodifiche, variazioni di formato, codec mancanti e quant'altro, il mondo del multimedia su PC rimane meno immediato di quanto dovrebbe. In questo articolo vogliamo fornire una serie di risposte "pronte all'uso" alle domande più frequenti della materia.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

dvd (1) , forum (1) , video (1) , divx (1) , iso (1) , faq (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 3 voti

Copiare un DVD Video sul disco fisso

01.gifCome ormai noto, quasi tutti i DVD Video commerciali sono protetti da appositi meccanismi anti-copia.

Lo scopo è quello di contrastare la pirateria, ma queste tecnologie finiscono spesso per intralciare anche gli utenti legittimi che, semplicemente, desiderassero creare una copia su hard disk dei propri DVD regolarmente acquistati.

Per svolgere questa operazione, è sufficiente utilizzare uno dei programmi gratuiti segnalati nell'articolo "Come liberare un DVD Video dalle protezioni anti-copia".

Convertire un DVD Video in un file

02.jpg

Coloro che volessero convertire un DVD Video in un più pratico file multimediale hanno a disposizione una numerose alternative:

  • HandBrake: potentissimo software gratuito che consente di ottenere risultati superlativi. Si rivolge ad un pubblico dotato di un livello di padronanza del PC piuttosto elevato. Vedi "Rippare DVD alla massima qualità: guida completa ad HandBrake";
  • bitRipper: programma precedentemente rilasciato con licenza commerciale ma ora gratuito, è ideale per i meno esperti e per tutti coloro che volessero realizzare una copia compressa di un DVD Video senza impazzire fra mille tecnicismi. Vedi "Rippare DVD in due click: guida a bitRipper";
  • FairUse: strumento gratuito ed automatico per realizzare copie compresse dei propri DVD con la massima semplicità. Vedi "Da DVD a DivX in 4 click";

Creare un DVD Video partendo da un file

04.pngVolete preparare un DVD Video, ovvero un disco riproducibile su qualsiasi lettore "da salotto", partendo da uno o più file salvati su hard disk?

DVD Flick è lo strumento ideale: distribuito con licenza open source, supporta decine di formati differenti e consente di raggiungere l'obbiettivo con la massima semplicità. Vedi "DVD Flick converte DivX/XviD in DVD Video gratuitamente".

Aprire un file ISO/NRG/CUE/BIN

07.pngLe immagini ISO (ed altre interpretazioni proprietarie dei vari programmi di masterizzazione) consentono di conservare una copia digitale completa di un supporto ottico. Per maggiori informazioni, si veda "Gestire le immagini CD".

La maggior parte dei software per masterizzare è in grado di scrivere su supporto ottico un file ISO, e Windows 7 integra nativamente questa funzione.

In alternativa, ci si può sempre rivolgere a ImgBurn: uno dei più quotati programmi gratuiti atti allo scopo. Vedi "ImgBurn".

Un approccio più comodo è costituito dai virtual drive, ovvero quei programmi in grado di caricare le immagini ISO (e formati affini) senza bisogno di masterizzarle. Vedi "Utilizzare le immagini ISO senza masterizzare: ecco i 10 migliori "Virtual CD/DVD" gratuiti".

Si noti inoltre che 7-Zip (e, come lui, molti altri gestori d'archivi compressi) è in grado di aprire direttamente file ISO, in modo del tutto analogo a quanto succede con i file Zip. Vedi "7-Zip, il supercompressore" e "Le alternative gratuite a WinZip e WinRAR".

Creare un'immagine ISO partendo da un CD/DVD/Blu-ray

08.jpg

Avete la necessità di creare copie digitali dei vostri supporti ottici? La realizzazione di un'immagine ISO è indubbiamente il modo più corretto di farlo.

Nell'articolo "Creare immagini ISO da CD, DVD e BD" abbiamo visto come svolgere la procedura con numerosi programmi.

Pagina successiva
Pagina precedente
DVD, DivX, ISO, rip, TV-out, conversioni e "non sento/non vedo": FAQ dal forum "Audio e Video"

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2022 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 56
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0