Punto informatico Network
Canali
20090303123744_123199522_20090303123720_1442697608_iTunes_spotlight.png

I processi opzionali (e inutili) di iTunes

17/08/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Una volta installato iTunes, una valanga di eseguibili sommergono l'esecuzione automatica del nostro sistema. Cerchiamo di capire se sono realmente indispensabili e come possono essere disabilitati.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

itunes (1) , opzionali (1) , processi (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 142 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Tutti coloro che posseggono un dispositivo Apple, dall'iPhone all'iPod, conoscono bene iTunes, e sanno che è strettamente correlato a questi gadget e che si tratta dello strumento ufficiale per aggiungere musica e contenuti multimediali al proprio lettore.

Dopo aver installato iTunes, avrete notato un gran numero di processi in esecuzione in background. Questo articolo ha lo scopo di illustrare a cosa servano e guidare nella disattivazione di quelli superflui, al fine di risparmiare alcune decine di MegaByte di memoria.

AppleMobileDeviceService.exe

AppleMobileDeviceService.exe è un servizio che fornisce l'interfaccia per i dispositivi mobili Apple. Sebbene non sia costantemente in esecuzione, è chiaro che non ha senso tenere questo servizio se nessun dispositivo Apple è in uso, ma dalle mie prove risulta comunque che, anche disabilitandolo, i dispositivi (almeno l'iPod in mio possesso) continuano a funzionare correttamente.

Per procedere alla sua disattivazione, apriamo il menu Start e clicchiamo su Esegui. Digitiamo services.msc e premiamo Invio. Scorriamo la lista fino a trovare il servizio Apple Mobile Device e cambiamo il suo Tipo di avvio in Disabilitato.

Processi iTunes 1.PNG

ITunesHelper.exe

ITunesHelper.exe è un processo che rimane in esecuzione sempre, dall'avvio del computer fino alla sua chiusura. Il suo compito è quello di rendere lla partenza di iTunes più rapida, e monitorare lo stato della connessione tra il PC e un device Apple.

Per procedere alla sua disattivazione, apriamo il menu Start e clicchiamo su Esegui. Digitiamomsconfig e premiamo Invio. Spostiamoci sulla scheda Avvio e scorriamo la lista fino a trovare la voce iTunesHelper e rimuoviamo da essa il segno di spunta.

Processi iTunes 3.PNG

IpodService.exe

Il compito di iPodService.exe è il più oscuro. Dalle mie ricerche e conseguenti prove, risulta che iPodService è effettivamente il manager del nostro iPod, motivo per cui porta reali svantaggi disabilitarlo. Una volta collegato l'iPod al computer, per esempio, iTunes non verrà aperto automaticamente. Ad ogni modo il processo verrebbe lanciato da iTunes a ogni apertura dell'applicazione e - fiore all'occhiello - non terminato alla sua chiusura.

Ogni tentativo di ridenominazione o eliminazione risulterebbe vano, perché alla prima apertura di iTunes il file verrebbe ripristinato, insieme ai riferimenti di avvio di tutti gli altri processi visti in questo articolo.

Come ho già detto, ne sconsiglio la disattivazione, ma per chi volesse comunque rimuoverlo, apriamo il menu Start e clicchiamo su Esegui. Digitiamo services.msc e premiamo Invio. Scorriamo la lista fino a trovare il servizio Servizio iPod e cambiamo il suo Tipo di avvio in Disabilitato.

Processi iTunes 2.PNG

Qttask.exe

Installando iTunes, è obbligatorio installare anche il fratello QuickTime. Esso porta in esecuzione automatica un altro processo: qttask.exe. Questo processo aggiunge un'icona nella system tray che permette di avviare l'applicazione e di accedere a buona parte delle sue funzionalità. Non è essenziale per il buon funzionamento di QuickTime, e può essere tranquillamente disabilitato.

Per procedere alla sua disattivazione, apriamo il menu Start e clicchiamo su Esegui. Digitiamomsconfig e premiamo Invio. Spostiamoci sulla scheda Avvio e scorriamo la lista fino a trovare la voce QuickTime Task e rimuoviamo da essa il segno di spunta.

Processi iTunes 4.PNG

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.36 sec.
    •  | Utenti conn.: 53
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.04