Punto informatico Network
Canali
20090423094029_811517611_20090423093953_325413799_vnc3.png

Accedere al proprio computer via Internet: guida completa a VNC

20/04/2011
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Controllare il PC da qualsiasi parte del mondo come se ci si trovasse fisicamente davanti all'elaboratore è ora più comodo che mai. Presentiamo la nostra guida completa alla tecnologia VNC: le opzioni da regolare per ottenere risultati ottimali, le strategie da adottare per garantirsi la massima sicurezza ed una panoramica dei migliori client per smartphone. Il tutto senza mai dimenticare la semplicità.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet (1) , computer (1) , remote desktop (1) , desktop remoto (1) , guida (1) , controllo remoto (1) , vnc (1) , ultravnc (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 407 voti

Nel corso di questa guida, abbiamo conosciuto la tecnologia VNC e dettagliato l'utilizzo del software UltraVNC che la implementa.

VNC costituisce comunque solo uno dei possibili approcci al controllo remoto.

Remote Desktop

Da Windows XP Professional in poi, Microsoft propone la funzionalità Desktop Remoto direttamente integrata nel sistema operativo.Remote Desktop.png

Per quanto riguarda Windows Vista, la capacità di fungere da client è presente in tutte le edizioni, mentre la possibilità di funzionare da server è appannaggio delle sole Business, Enterprise ed Ultimate.

Per quanto riguarda Windows 7, le capacità server sono offerte solo dalle edizioni Professional, Enterprise, ed Ultimate.

TeamViewer

Teamviwer.pngSebbene anche con VNC sia possibile fornire assistenza tecnica da remoto, il programma non è esplicitamente studiato a tale scopo.

Sono in vero piuttosto numerosi i programmi che tentano di sopperire a tale necessità, tutti basati su protocolli proprietari distinti e non interoperanti.

Fra tutti quelli provati, l'applicativo più funzionale per aiutare qualcuno in difficoltà è TeamViewer.

Synergy+ e Input Director

VNC può anche essere utilizzato all'interno di una rete locale, magari per lavorare sul fido computer portatile senza dover utilizzare la minuscola tastiera in dotazione al netbook o il sempre odiatissimo touchpad.Icon_inputdirecotr.jpg

Se però è proprio questo il vostro obbiettivo, VNC non è, probabilmente, la soluzione migliore: un programma gratuito di nome Synergy+ vi consente infatti di condividere proprio mouse e tastiera in un modo molto più naturale: ne abbiamo parlato in "Controllare due PC con una sola tastiera ed un solo mouse: guida pratica a Synergy+".

Ma se questo software non dovesse incontrare il vostro favore, non tutto è ancora perduto: prima di ritornare a VNC, sinceratevi di leggere anche "Controllare due PC con una sola tastiera ed un solo mouse: guida pratica ad Input Director".

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Comandare il PC da PDA o smartphone

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 166
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.18