Punto informatico Network
Canali
20090423094029_811517611_20090423093953_325413799_vnc3.png

Accedere al proprio computer via Internet: guida completa a VNC

20/04/2011
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Controllare il PC da qualsiasi parte del mondo come se ci si trovasse fisicamente davanti all'elaboratore è ora più comodo che mai. Presentiamo la nostra guida completa alla tecnologia VNC: le opzioni da regolare per ottenere risultati ottimali, le strategie da adottare per garantirsi la massima sicurezza ed una panoramica dei migliori client per smartphone. Il tutto senza mai dimenticare la semplicità.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet (1) , computer (1) , remote desktop (1) , desktop remoto (1) , guida (1) , controllo remoto (1) , vnc (1) , ultravnc (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 407 voti

Un componente aggiuntivo offerto da UltraVNC ed assente nelle altre soluzioni che implementano questo protocollo è il "mirror driver".

Si tratta di un driver per una periferica video fittizia che, una volta installato sul server, permette a UltraVNC di essere maggiormente reattivo ed utilizzare meno CPU durante il controllo remoto.

Installazione

Se avete avuto l'accortezza di manentere attiva l'opzione UltraVNC Server Driver install durante la fase di setup iniziale del server, il driver è già stato installato per voi. Passate quindi direttamente al paragrafo successivo.

Durante la fase di installazione, un archivio denominato drivers.zip è stato scaricato nella cartella in cui avete installato UltraVNC: localizzate tale file (generalmente sarà in c:\Programmi\UltraVNC\driver.zip) e scompattatene il contenuto in una cartella temporanea a piacere

File_driver.jpeg

Fra le sottocartelle disponibili, individuate quella relativa al vostro sistema operativo: apritela, ma ancora eseguite niente.

Controllate ora che UltraVNC sia chiuso del tutto: in particolare, sinceratevi che non sia presente l'icona nell'area delle notifiche e che non vi sia alcun processo denominato winvnc in esecuzione.

Lanciate il file uninstall.bat che avete trovato nella cartella relativa al driver: apparirà brevemente la console. A questo punto, riavviate il sistema.

Tornati a Windows, accertatevi nuovamente che UltraVNC sia chiuso del tutto, quindi aprite la stessa directory temporanea contenente il driver utilizzata in precedenza. Questa volta però, eseguite il file install.bat: come in precedenza, apparirà la console per un breve istante: una volta scomparsa, riavviate nuovamente il PC.

Verifica

A questo punto, il componente dovrebbe essere stato installato.

Per verificarlo ed attivarlo, cliccate con il pulsante destro sull'icona di UltraVNC nell'area delle notifiche e selezionate la voce Properties.

Nella finestra di dialogo che si aprirà, sinceratevi che sia spuntata anche l'opzione Video Hook Driver.

Cliccate ora Check the Video Hook Driver: se il responso sarà del tipo 1.00.22 driver Not Active, l'installazione è andata a buon fine

Hook.jpeg

Confermate per chiudere la finestra e rendere attive le modifiche.

Connessione

Provate ora a collegarvi nuovamente con il client, utilizzando le stesse impostazioni descritte in precedenza.

Non ci saranno benefici "miracolosi", ma dovreste poter apprezzare qualche interessante miglioramento nella reattività e nel consumo di processore.

Se volete verificare un'ultima volta che il driver sia realmente in uso, cliccate ancora una volta con il pulsante destro sull'icona di UltraVNC nell'area delle notifiche e selezionate la voce Properties.

Nella finestra di dialogo che si aprirà, cliccate Check the Video Hook Driver: il responso, a meno di problemi, sarà un incoraggiante messaggio simile a 1.00.22 driver Active access ok.

Pagina successiva
Accedere via browser
Pagina precedente
Utilizzare il client

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.45 sec.
    •  | Utenti conn.: 44
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.06