Punto informatico Network

Canali
20090906161913_197948539_20090906161837_137520464_Opera_logo.png

Modificare il motore di ricerca predefinito di Opera

08/07/2010
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Vediamo come modificare i motori che Opera utilizza per le caselle di ricerca e per la schermata di "Accesso Rapido".

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

opera (3) , opera browser (3) , motori di ricerca (3) , ricerca (2) , browser (1) , speed dial (1) , predefinito (1) , accesso rapido (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 1 voti

Tra le funzionalità più interessanti del browser Opera figura la possibilità di cercare un termine o una frase tramite il motore di ricerca predefinito semplicemente inserendo la relativa stringa nella barra degli indirizzi (preceduta da ? in caso sia presente un punto) e premendo Invio.

Opera1.png

È inoltre possibile cercare un termine su un altro motore di ricerca registrato nel browser utilizzando le stesse modalità viste sopra e facendo precedere la stringa di ricerca da una lettera (chiave) identificativa del motore di ricerca e configurabile dall'utente.

Opera2.png

Ora vedremo come fare per modificare il motore di ricerca predefinito, utilizzato anche per la casella di ricerca presente a destra della barra degli indirizzi, e quello presente nella pagina di Accesso Rapido. Inoltre vedremo come modificare la chiave impostata per un particolare motore di ricerca.

Clicchiamo sul pulsante Opera presente in alto a sinistra della finestra principale di Opera. Dal menu che si apre scegliamo la voce Impostazioni e successivamente Preferenze.

Opera3.png

Si aprirà la finestra di configurazione di Opera.

Opera4.png

Apriamo la scheda Ricerche.

Opera5.png

Qui troviamo l'elenco dei motori di ricerca registrati all'interno di Opera. Per impostarne uno come predefinito selezioniamolo dall'elenco e clicchiamo su Modifica.

Opera6.png

In questa finestra (dopo aver cliccato sul pulsante Dettagli) possiamo impostare il motore di ricerca scelto come predefinito utilizzando le due caselle presenti in basso. è inoltre possibile cambiare la chiave identificativa del motore: personalmente consiglio di utilizzare l'iniziale del nome del motore.

Per aggiungere un nuovo motore di ricerca è sufficiente andare nella pagina che ospita la casella di ricerca del motore, cliccarvi col tasto destro e scegliere Crea un motore di ricerca.... Si aprirà la finestra appena vista con i campi già in parte compilati.

Una volta apportate le modifiche desiderate chiudiamo tutte le finestre aperte cliccando sui rispettivi pulsanti OK.

Come è possibile vedere dall'immagine presente sotto, il motore di ricerca predefinito e quello per l'accesso rapido sono stati modificati da Google a MegaLab.it. Lo stesso procedimento è applicabile a qualunque altro motore di ricerca.

Opera7.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 110
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.12