Canali
20100715132734_1389572578_20100715132651_194952251_Opera_512x512.png

Ripristinare la visualizzazione dell'indirizzo completo in Opera 11

10/01/2011
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Con il rilascio dell'undicesima versione del suo browser web, Opera Software ha deciso di nascondere sia l'indicazione del protocollo in uso, sostituita da un badge colorato, sia la cosiddetta "querystring". Vediamo come ripristinare il funzionamento "classico" della barra degli indirizzi, le cui ultime evoluzioni possono risultare sgradite ad alcuni utenti.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 5 voti

La recente versione 11 del browser Opera ha veicolato numerosi miglioramenti negli ambiti più svariati.

In particolare, come più volte ribadito dalla casa norvegese durante la fase di sviluppo, l'obiettivo di questa major release è stato, oltre all'ovvia aggiunta di nuove funzionalità e al miglioramento dei motori di rendering HTML e Javascript, la semplificazione dell'interfaccia del programma.

In quest'ottica le modifiche più evidenti sono quelle apportate alla barra degli indirizzi. Questo componente, vero fulcro della navigazione sul Web, è stato infatti parzialmente rivisto, nascondendo, per impostazione predefinita, sia l'indicazione del protocollo in uso (i vari http://, ftp://, https:// ecc...) che i parametri passati alle pagine dinamiche (la cosiddetta querystring).

Queste informazioni vengono visualizzate solo in seguito al click sulla barra.

Opera1.png

Il navigatore norvegese inoltre, come già fatto da Internet Explorer 8 e Google Chrome, evidenzia il dominio visitato, oscurando nel contempo il resto dell'indirizzo, in modo da fornire una prima difesa contro gli attacchi di tipo phishing.

Opera2.png

Se l'evidenziazione del dominio non presenta particolari problemi, l'oscuramento del protocollo e della querystring possono risultare sgraditi ad alcuni utenti. La procedura per disattivarli entrambi è estremamente semplice.

Infatti è sufficiente cliccare col tasto destro sul badge e spuntare l'opzione Mostra l'indirizzo web completo.

Opera3.png

Una voltà fatto, il badge continuerà comunque a svolgere la sua funzione (fornire informazioni sulla sicurezza del sito visitato) sotto forma di icona a sinistra della barra degli indirizzi.

Purtroppo non è possibile stabilire quali funzionalità disattivare, quindi, scegliendo di mostrare il protocollo in uso, non verrà più nascosta neanche la querystring.

Opera4.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 84
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.11