Punto informatico Network

Canali
20100715132734_1389572578_20100715132651_194952251_Opera_512x512.png

Associare suoni agli eventi con Opera browser

15/12/2010
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Il browser Opera include un'interessante funzionalità che permette di riprodurre un suono, personalizzabile dall'utente, quando si verificano particolari eventi, come il click su un link o il completamento di un download. Conosciamola meglio.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

opera (1) , opera browser (1) , browser (1) , suoni (1) , opera software (1) , eventi (1) .

Quando si lavora al computer, talvolta si è troppo presi da ciò che si sta facendo per accorgersi di quanto accade intorno a noi. Questo vale per eventi sia esterni al computer che legati all'uso del calcolatore.

Un esempio di quest'ultima categoria sono le notifiche visualizzate dal browser quando viene completato il download di un file, che spesso vengono ignorate.

Opera0.png

Per sottoporre all'attenzione dell'utente tali situazioni, alcuni programmi presentano quindi la possibilità di riprodurre un suono in aggiunta alla visualizzazione della notifica.

In particolare, il browser norvegese Opera consente anche di determinare quale suono riprodurre per gli eventi supportati.

Vediamo come configurare questa interessante funzionalità, disabilitata per impostazione predefinita.

Clicchiamo sul pulsante Opera presente in alto a sinistra e scegliamo la voce Impostazioni -> Preferenze.

Opera1.png

Nella finestra che si apre apriamo la scheda Avanzate e quindi la sezione Notifiche.

Opera2.png

Al di sotto della casella di spunta che consente di attivare i suoni, troviamo un elenco degli eventi per i quali è possibile riprodurre un suono.

Cliccando sul pulsante Scegli viene aperta una finestra tramite la quale stabilire quale file associare all'evento selezionato; è supportato esclusivamente il formato WAVE.

Il pulsante Prova avvia la riproduzione del suono selezionato.

Una volta apportate le modifiche desiderate è sufficiente chiudere la finestra di configurazione cliccando sul pulsante OK: i cambiamenti divengono operativi immediatamente.

N.B.: Indipendentemente dalle impostazioni applicate, nessun suono viene riprodotto se è in esecuzione un'applicazione a schermo intero.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.41 sec.
    •  | Utenti conn.: 42
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.25