Punto informatico Network

Canali
20090116124759_1650274793_20090116124746_851429286_upload_server.png

Trasferire file da riga di comando grazie a TFTP

03/02/2009
- A cura di
Tecniche Avanzate - Ecco come trasferire file al volo con un solo comando.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

file (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 234 voti

Grazie al protocollo TFTP possiamo inviare rapidamente file da un PC ad un altro.

TFTP, acronimo di Trivial File Transfer Protocol, è una versione ridotta del più famoso FTP che, utilizzando una serie di presupposti e semplificazioni, consente di scambiare documenti fra nodi collegati in rete con maggiore velocità. Proprio a causa della minore complessità del protocollo, sono però escluse anche alcune funzionalità: le mancanze più evidenti sono il supporto all'autenticazione degli utenti e alla crittografia del traffico.

Installazione del server

È necessario che su un PC sia installato il server TFTP, prendiamo Solar Wind, programma freeware scaricabile da questo indirizzo dopo esservi registrati.

Installiamo dunque Solar Wind TFTP Server sul PC A (192.168.1.2), appena installato apriamolo e visualizzeremo questa finestra:

Tsprinc.png

Andiamo su File , Configure e si aprirà quest'altra finestra:

Tsconf.png

Vediamo i due pulsanti per avviare o stoppare il server, sotto è presente una textbox, dove sceglieremo la cartella contenente i file condivisi\ricevuti, poi clicchiamo su start ed è fatto, il server è configurato e avviato.

Sinceriamoci ora di aver aperto la porta 69 (UDP) sul firewall ed aver impostato il router per effettuare port fowarding della stessa, se desideriamo accedere al nostro server anche via Internet.

Utilizzo del client

Andiamo nel PC B e mettiamo il caso di voler inviare al PC A il file prova.txt; in Windows XP è inclusa un utility TFTP client da riga di comando: si chiama TFTP.exe, presente nella cartella System32.

Sotto Windows Vista invece, il componente non è installato per impostazione predefinita: è comunque possibile aggiungerlo allo stesso modo in cui si installa il client Telnet

Cthelp.png

Abbiamo detto di voler inviare il file prova.txt al PC A, dunque il comando sarà

tftp -i 192.168.1.2 put prova.txt.

Se invece vogliamo prendere prova.txt dal PC A, il comando sarà

tftp -i 192.168.1.2 get prova.txt percorsolocale\prova.txt.

Altre considerazioni

Il protocollo TFTP, al contrario di FTP non necessita di autorizzazioni e di criteri di protezione, i file possono essere trasferiti al volo, ma proprio a causa della sua semplicità e del tipo di trasmissione adottato (UDP), si possono trasferire file grandi massimo 32MB.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.41 sec.
    •  | Utenti conn.: 124
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.26