Punto informatico Network
Canali
20100715132734_1389572578_20100715132651_194952251_Opera_512x512.png

Conosciamo meglio le modalità di avvio di Opera browser

17/12/2010
- A cura di
Internet - Il navigatore norvegese presenta un'interessante funzionalità che permette di determinare cosa visualizzare all'avvio del programma. Vediamo come sfruttarla al meglio.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

opera (2) , opera browser (2) , browser (2) , avvio (1) , opera software (1) , modalità (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 4 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Per molte persone, una delle prime operazioni che si esegue appena avviato il computer è l'apertura del navigatore Web per aggiornarsi su news, quotazioni della borsa e quant'altro.

Per questo motivo, risulta piuttosto utile che all'avvio del browser vengano visualizzate subito le risorse che più ci interessano, senza il bisogno di cercarle tra i Preferiti o su un motore di ricerca.

In quest'ottica la classica homepage bianca (about:blank su Internet Explorer), che la faceva da padrone fino a qualche anno fa, risulta essere sempre meno utilizzata, sostituita da "aggregatori" o homepage multiple.

La soluzione targata Opera Software

Ogni browser offre strumenti diversi per migliorare l'usabilità della homepage. Tuttavia, a mio avviso, quello che meglio è riuscito nell'intento di realizzare qualcosa di realmente funzionale è stato il norvegese Opera (download).

Questo navigatore presenta infatti ben cinque differenti modalità di avvio, riuscendo così a soddisfare le esigenze di un parco di utenti piuttosto ampio.

Nel seguito vedremo nel dettaglio ognuna di queste modalità, dando anche qualche suggerimento sul come utilizzarle.

Per cominciare, dobbiamo accedere al pannello di configurazione di Opera, da cui è possibile scegliere la modalità di avvio preferita.

Clicchiamo quindi sul pulsante Opera presente in alto a sinistra e scegliamo la voce Impostazioni -> Preferenze.

Opera1.png

La sezione che ci interessa è quella immediatamente sotto la voce Selezionare cosa si desidera caricare all'avvio di Opera.

Opera2.png

Come dicevamo prima, le modalità disponibili sono cinque. Cominceremo analizzando quelle più semplici e immediate, per passare poi alle più interessanti.

Opera12.png

Prima di iniziare faccio notare come, se Opera non viene arrestato correttamente, al riavvio verrà comunque chiesto se si desidera ripristinare la sessione precedente, indipendentemente dalle impostazioni applicate.

Ripristina la sessione precedente

Opera3.png

Selezionando questa opzione, all'avvio verranno automaticamente riaperte le schede e le finestre aperte al momento dell'ultima chiusura del programma.

Vai alla homepage

Opera4.png

Questa opzione consente di impostare Opera affinché visualizzi una determinata pagina all'avvio, configurabile immettendone l'indirizzo nell'apposita casella. è possibile impostare solo una pagina per volta: per configurarne più d'una bisogna utilizzare le sessioni (che vedremo più avanti).

Apri Accesso Rapido

Opera5.png

Questa opzione, a mio avviso la più interessante, configura Opera in modo da aprire la pagina nota come Accesso Rapido, da cui è possibile accedere velocemente ai propri siti preferiti, che vengono visualizzati sotto forma di anteprime.

Opera6.png

È possibile configurare la pagina affinché visualizzi fino ad un massimo di 25 siti; si può inoltre personalizzare l'immagine di sfondo.

Carica una sessione salvata

Opera7.png

Questa opzione, simile a Vai alla homepage, permette di aprire automaticamente più pagine all'avvio di Opera.

Per utilizzarla è necessario creare prima una sessione, cioè un file che contiene le informazioni sulle schede e le pagine da aprire.

Per farlo apriamo tutte le pagine che desideriamo vengano visualizzate all'avvio del browser, clicchiamo sul pulsante Opera e poi su Schede e Finestre -> Sessioni -> Salva questa sessione....

Opera10.png

Nella finestra che viene visualizzata spuntiamo la casella Carica questa sessione ad ogni avvio di Opera e clicchiamo su OK.

Opera11.png

Per assicurarci della corretta riuscita dell'operazione, torniamo nella finestra di configurazione e verifichiamo che sia selezionata la voce Carica una sessione salvata.

Al riavvio, Opera caricherà automaticamente le pagine salvate nella sessione. Poiché un numero troppo elevato di pagine (più di 10) può causare rallentamenti dell'avvio di Opera anche piuttosto evidenti, raccomando di scegliere le pagine da caricare senza esagerare nel numero.

Per cambiare le pagine da caricare è sufficiente creare una nuova sessione seguendo la procedura appena vista.

Per modificare una sessione già creata, apriamola seguendo la combinazione Pulsante Opera -> Schede e Finestre -> Sessioni -> Nome della Sessione, apriamo le pagine desiderate e rieseguiamo la procedura per la creazione di una nuova sessione, avendo cura di darle lo stesso nome di quella che vogliamo modificare.

Mostra la finestra di avvio

Opera8.png

Utilizzando questa opzione all'avvio verrà visualizzata una finestra che consente di scegliere tra le modalità viste sopra.

Opera9.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.93 sec.
    •  | Utenti conn.: 362
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.13