Punto informatico Network

Canali
20090906161913_197948539_20090906161837_137520464_Opera_logo.png

Gestire le anteprime multiple delle schede di Opera 10.60 nella Superbar di Windows 7

12/07/2010
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Opera 10.60 può visualizzare, nella barra delle applicazioni di Windows 7, tante anteprime quante sono le schede aperte. Vediamo come configurare questa funzionalità.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 43 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Articolo aggiornato per riflettere lo stato del programma alla versione 10.60.

La versione 10.50 di Opera ha compiuto notevoli passi avanti nel perfezionare l'integrazione con Windows 7.

Tra le tante migliorie introdotte vi era il pieno supporto alle anteprime multiple della Superbar dell'ultima fatica di Microsoft, funzionalità fino ad allora appannaggio del solo Internet Explorer 8 (e, in modo però instabile, di Firefox 3.6).

Opera1.png

Questa funzionalità, sicuramente gradevole dal punto di vista estetico, non aveva però riscontrato il gradimento degli utenti, in quanto impediva di ridurre a icona/ingrandire la finestra del browser con un solo clic sulla relativa icona.

Per questo motivo, nella recente versione 10.60, Opera Software ha deciso di disattivare la funzionalità in questione, che tuttavia risulta ancora disponibile e attivabile su richiesta dal pannello delle opzioni.

Vedremo ora come fare sia in Opera 10.60, dove è presente un'apposita voce nel pannello di configurazione, che nella versione precedente, dove si deve invece agire dall'Editor delle preferenze.

Dal pannello di configurazione (solo per Opera 10.6x e successivi)

Dalla finestra principale del browser clicchiamo sul pulsante Opera presente in alto a sinistra, scegliamo Impostazioni e infine Preferenze.

Opera6.png

Dalla finestra che viene visualizzata apriamo la scheda Avanzate e scegliamo la sezione Schede. Clicchiamo infine su Impostazioni aggiuntive per le schede....

Opera7.png

Nella finestra che si apre è presente un'opzione, Attiva le miniature nella barra di Windows 7, che consente di attivare/disattivare la funzionalità in questione. Per rendere effettiva la modifica è necessario riavviare il browser.

Opera8.png

Dall'Editor delle preferenze (per Opera 10.5x e successivi)

Avviamo Opera e digitiamo nella barra degli indirizzi opera:config. Si aprirà l'editor delle preferenze, una pagina da cui è possibile modificare numerose opzioni relative al funzionamento di Opera, di cui alcune non sono disponibili neanche tramite la consueta finestra di configurazione. Per evitare malfunzionamenti del browser raccomando di prestare la massima attenzione durante la modifica di tali opzioni.

Opera2.png

Ora digitiamo Windows 7 nel campo di Ricerca veloce presente in alto a sinistra.

Opera3.png

Verrà visualizzata l'opzione che ci interessa, Use Windows 7 Taskbar Thumbnails, che consente di attivare/disattivare la funzionalità. Una volta apportate le modifiche desiderate è necessario cliccare su Salva, poi su OK e infine riavviare il browser.

Opera4.png

Una modifica analoga a quella appena vista è prevista anche per Internet Explorer: ne abbiamo parlato in "Internet Explorer 8: disattivare le anteprime multiple delle schede nella barra delle applicazioni".

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.29 sec.
    •  | Utenti conn.: 101
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.14