Canali
![]() Ultime news
![]() Ultimi articoli
![]() Le ultime dal Forum |
![]() Correlati
![]() TagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag! Per aggiungere il search engine di MegaLab.it ad Opera 9 o superiori, basta andare su Strumenti quindi su Preferenze e infine in Ricerche. Una volta qui cliccare su Aggiungi. Si aprirà una finestra di dialogo, in cui inserire i seguenti dati e infine cliccare su OK.
Il campo Ricerca e il checkbox Usa POST vanno invece lasciati vuoti. Nota: è possibile filtrare i risultati cercando solo nelle news e solo negli articoli, modificando il campo URL rispettivamente:
In alternativa, è possibile aggiungere MegaLab.it sfruttando un'altra feature di Opera 9, ovvero andando nella pagina di ricerca di MegaLab.it, cliccando con il tasto destro sul campo di ricerca della pagina e scegliendo dal menu Crea un motore di ricerca... Si aprirà la finestra di dialogo già illustrata, ma, in questo caso, in parte già compilata. Sarà quindi sufficiente aggiungere la chiave (ed eventualmente cambiare il nome) e cliccare su OK. A questo punto, quale che sia stata la strada seguita, MegaLab.it sarà stato aggiunto alla lista dei search engine e potrà essere usato per eseguire ricerche fra articoli e news da qualsiasi sito si stia visitando. Versioni precedentiA differenza di quanto visto fino ad ora, aggiungere un search engine ad una versione di Opera precedente alla 9 si rivela un'operazione un po' più complicata, dato che bisognerà modificare a mano il file Search.ini presente nella cartella del profilo. Per sapere dove si trova dal menu ? (nella versione italiana) o Help (nella versione inglese) scegliere, rispettivamente, Informazioni su Opera o About Opera. Nella pagina che si aprirà alla voce Cartella di Opera o Opera directory sarà indicato il percorso del profilo. Importante: chiudere Opera prima di procedere con le modifiche sotto riportate o potrebbero verificarsi errori o, peggio, perdite di dati. A questo punto basterà aprire il file Search.ini con un qualsiasi editor di testi (anche il semplice notepad va benissimo) e incollare alla fine del documento questo codice: Dove, al posto di NN, bisogna inserire un numero progressivo continuando la serie già presente. Ora, salvando le modifiche e riavviando Opera nel menu a tendina, sarà finalmente presente anche la M di MegaLab.it. Opera Search.ini Editor (Opsed)Per chi invece volesse evitare di editare a mano il file search.ini, è disponibile un piccolo ma utilissimo programmino, che consente di aggiungere search engine da una comoda interfaccia grafica anche a versioni di Opera precedenti alla 9 (oltre a risultare utile anche in Opera 9 per gestirli e riordinarli). Il programma in questione è Opera Search.ini Editor (Opsed), scaricabile sia in versione autoinstallante che in versione no-install. Alla prima esecuzione, il programma chiederà il percorso in cui si trova il file search.ini, dopodichè sarà possibile installare il search engine di MegaLab.it semplicemente scaricando ed eseguendo il file MegaLab.it.se7 allegato a questo articolo. ![]() Internet Explorer 7 e 8 ![]() Mozilla Firefox Segnala ad un amico |
© Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005