Punto informatico Network
Canali
20090423094029_811517611_20090423093953_325413799_vnc3.png

Accedere al proprio computer via Internet: guida completa a VNC

20/04/2011
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Controllare il PC da qualsiasi parte del mondo come se ci si trovasse fisicamente davanti all'elaboratore è ora più comodo che mai. Presentiamo la nostra guida completa alla tecnologia VNC: le opzioni da regolare per ottenere risultati ottimali, le strategie da adottare per garantirsi la massima sicurezza ed una panoramica dei migliori client per smartphone. Il tutto senza mai dimenticare la semplicità.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet (1) , computer (1) , remote desktop (1) , desktop remoto (1) , guida (1) , controllo remoto (1) , vnc (1) , ultravnc (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 407 voti

Ora che vi siete connessi, avete a disposizione una serie di strumenti a corredo piuttosto interessanti.

Copia-incolla remoto

Notate che gli appunti locali e remoti sono condivisi: questo significa che potete copiare dal PC client locale ed incollare sul server remoto (e viceversa) in modo del tutto trasparente.

La cosa funziona però solo con il testo: non è possibile trasferire file in questo modo.

Ctrl + Alt + Canc

Toolb1.jpegNessun programma è autorizzato a catturare la combinazione di tasti Ctrl + Alt + Canc: per impartire tale comando al PC remoto, siete quindi costretti ad utilizzare il pulsante presente nella barra degli strumenti. In particolare, si tratta del primo della fila.

A tutto schermo!

Toolb2.jpegSe la risoluzione del monitor locale è simile a quella utilizzata sul PC remoto, possiamo pensare di passare a tutto schermo.

Il pulsante da utilizzare è il secondo nella barra degli strumenti.

Cambiare le opzioni al volo

Toolb3t.jpegNon siete convinti che le opzioni di connessione indicate alla pagina precedente siano le migliori? Potete variare codifica, intensità di colore e quant'altro agendo sul terzo pulsante.

Le modifiche avverranno "in diretta" ma vi raccomando di non abusarne: sebbene molti dei problemi iniziali siano stati ormai corretti, la variazione dei parametri a connessione già avvenuta può ancora causare una certa instabilità.

Trasferire file

Toolb3.jpegAvete dimenticato a casa la presentazione a cui avete lavorato tutta la notte? Niente paura!

Utilizzando l'apposito pulsante presente nella barra degli strumenti, richiamerete un pannello grazie al quale trasferire file (e, da alcune versioni a questa parte, anche intere cartelle) da e verso il PC remoto

Filetrans.jpeg

Il funzionamento è piuttosto intuitivo: la sezione di sinistra mostra il PC locale, mentre a destra trovate quello remoto.

La pressione di Send >> spedisce il file selezionato nella colonna di sinistra al server, mentre con << Recive si può effettuare un download.

La navigazione fra le cartelle è simile a quella di un qualsiasi client FTP, con il primo elemento della lista ([..]) adibito a risalire di un livello nella gerarchia delle cartelle.

Aprire la chat

Toolb4.jpegSimilmente a quanto visto in precedenza, anche il client può avviare una pratica sessione di chat testuale con il client.

Il pulsante da premere è l'ultimo sulla toolbar

MLIShot.2.jpeg

Cosa fare quando la finestra remota è troppo grande

Se, ad esempio, il server opera a 1280x1024 mentre il monitor del client è impostato a 1024x768, vncviewer visualizza le scomodissime barre di scorrimento orizzontali e verticali.

Per aggirare il problema, è sufficiente impostare l'opzione Viewer Scale: su Auto. La voce si trova fra le opzioni.

Scale.jpeg

Sconsiglio però di mantenerla attivata nel caso opposto: in tale scenario infatti, la videata remota verrebbe "tirata" fino a riempire l'area visibile locale, compromettendo sensibilmente la leggibilità del testo.

Pagina successiva
Il mirror driver migliora le perfomance
Pagina precedente
Collegarsi con il client

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.03 sec.
    •  | Utenti conn.: 175
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.17